Dance Inclusive: la danza come elemento di inclusione sociale

di Fabiola Di Blasi
891 views

DANCE (ex)INCLUSIVE torna a Bassano del Grappa (VI) il 31 marzo e il 1 aprile 2017 con una serie di attività a ingresso libero: lezioni, workshop, performance e una tavola rotonda dedicate alla danza come strumento di inclusione sociale. L’iniziativa, ideata e promossa dal CSC Centro per la scena Contemporanea/Operaestate della Città di Bassano del Grappa in collaborazione con l’Assessorato alla Promozione del Territorio e della Cultura e l’Assessorato alle Politiche dell’infanzia e Giovani generazioni, con il sostegno di OTB Only The Brave Foundation della famiglia Rosso, coinvolge danzatori e artisti del mondo della danza contemporanea.
Si comincia venerdì 31 marzo alle 9.30 presso il Museo Civico con la classe aperta di “Dance Well ricerca e movimento per Parkinson che promuove la danza in contesti artistici e musei per chi vive con il morbo di Parkinson e per ogni potenziale danzatore. Il progetto si basa sull’impatto salutare che la pratica regolare può avere sul sistema neurologico, sul fisico e sulla qualità di vita delle persone con Parkinson.
Dalle 11.15 alle 13.00, in  sala Bellavitis si tiene la tavola rotonda OLTRE I CONFINI DEL CORPO, per riflettere e confrontarsi su limiti e confini e per condividere le esperienze che si vivono lavorando in comunità aperte in cui ognuno è invitato ad esprimersi creativamente con il corpo. Intervengono: Silvia Gribaudi, coreografa e performer; Matteo Maffesanti, filmaker e regista (collettivo Elevator Bunker); Sonia Ellemunt – Laboratorio Artistico Akzent; Eva Boarotto, danzatrice e testimonial del progetto “Dance Well”; Noemi Meneguzzo, cancer survivor che ha da poco avviato il progetto “I DANCE THE WAY I FEEL” dedicato alle donne con tumore al seno, pazienti oncologici e a tutti coloro che vogliono esplorare delle esperienze; gli Assessori Oscar Mazzocchin (Politiche Giovanili e istruzione) e Giovanni Cunico (Cultura e spettacolo).
Durante il pomeriggio le attività continuano al CSC Garage Nardini dove, dalle 14.30 alle 16.30 Matteo Maffesanti tiene un workshop accessibile a tutti. La giornata si conclude alle 19.00 con le performance, sul palco del Garage Nardini, di Sonia Ellemunt, del gruppo Dance Well e la performance A corpo Libero di Silvia Gribaudi, vincitrice, nel 2009, del Premio Giovane Danza D’Autore Veneto, di Aerowaves -Dance Across Europe 2010, e dell’Edinburgh Fringe Festival 2012.
Le attività proseguono sabato 1 aprile con una nuova classe di “Dance Well ricerca e movimento per Parkinson” dalle 9.30 alle 10.30 mentre, dalle 11.30 alle 13.30 ci si sposta in Garage Nardini per un workshop condotto da Sonia Ellemunt. Infine dalle ore 16.00 performance del collettivo Bunker Elevator, del laboratorio artistico Akzent, e uno score (improvvisazione guidata) del gruppo Dance Well.

Per maggiori informazioni: Ufficio Operaestate tel. 0424 519804
www.operaestate.it/evento/dance-inclusive-2017

Articoli Correlati

Lascia un Commento