DANCE FOR UKRAINE – La danza unita per i profughi Ucraini

Marianela Nuñez, Mathieu Ganio, Federico Bonelli, Natalia Osipova, Francesco Gabriele Frola, Alina Cojocaru e molti altri a favore dei profughi Ucraini

di Susanna Mori
2,K views

Il mondo della danza si unisce ancora una volta per offrire sostegno psicologico e aiuti economici ad una emergenza umanitaria che ci tocca molto da vicino.

Dance for Ukraine è un meraviglioso Gala che vedrà protagoniste stelle del balletto internazionale, e si terrà sul palcoscenico del London Coliseum Theatre sabato 19 Marzo alle h.19:00.

Promotori di questa iniziativa benefica sono Ivan Putrov, ex primo ballerino ucraino del Royal Ballet, e Alina Cojocaru, rumena, che studiarono insieme a Kiev prima di ritrovarsi nuovamente, qualche anno dopo, alla scuola del Royal Ballet di Londra.

Putrov ha dichiarato:

 

“Il Gala è una chiara presa di posizione a difesa dei valori umani. La nostra unità rafforza il messaggio. La partecipazione di tutti aiuterà chi si è trovato in queste circostanze terribili causate dalla violenza della guerra. La danza, la musica e l’arte muovono il mondo, non la violenza. Dal momento che noi artisti possediamo questo dono, abbiamo il dovere di usarlo”.

Cojocaru ha aggiunto:

“Le semplici parole possono offrire poco di fronte a tale sofferenza e alla perdita di vite umane innocenti. L’arte, l’amore e l’umanità hanno il potere di ispirare e persino di guarire. Con questo spirito ci uniremo il 19 per ballare e offrire tutto l’aiuto possibile”.

Tra i ballerini che, al momento, hanno dato la loro adesione citiamo la prima ballerina russa del RB Natalia Osipova, l’ucraina Katja Khaniukova del ENB, l’argentina Marianela Nuñez del RB, gli italiani Federico Bonelli e Francesco Frola, rispettivamente del RB e ENB, il francese Mathieu Ganio del Paris Opera Ballet, l’americana Emma Hawes, la giapponese Fumi Kaneko e l’inglese Reece Clark, tutti del RB.

Il cast definitivo di Dance for Ukraine ed il repertorio che balleranno sarà pubblicato in questi giorni.

I fondi raccolti saranno donati al Disasters Emergency Committee (DEC) per fornire aiuto alle persone in fuga dall’Ucraina. Il DEC riunisce 15 dei principali enti di beneficenza del Regno Unito, tra cui British Red Cross, Oxfam UK e Save the Children UK, che lavorano sul campo in Ucraina e ai confini del paese per aiutare coloro che fuggono dal conflitto.

Tutti gli artisti e gli orchestrali che si esibiranno lo faranno a titolo completamente gratuito e così pure la English National Opera che ha donato l’affitto del London Coliseum e si è offerta di supportare musicalmente l’evento.

Per chi ha la possibilità di assistere di persona, i biglietti sono già in vendita su sito del London Coliseum: londoncoliseum.org/whats-on/dance-for-ukraine/

Non è chiaro se sarà possibile seguire l’evento in diretta in streaming, ma ci auguriamo tutti di sì. In quel caso torneremo a voi con tutti i dettagli.

DANCE FOR UKRAINE – Londra, sabato 19 Marzo h.19:00 ora locale.

Artisti:
Marianela Nuñez (Argentina – The Royal Ballet)
Mathieu Ganio (France – Paris Opera Ballet)
Federico Bonelli (Italy – The Royal Ballet)
Francesco Gabriele Frola (Italy – English National Ballet)
Fumi Kaneko (Japan – The Royal Ballet)
Isaac Hernández (Mexico – English National Ballet)
Alina Cojocaru (Romania)
Natalia Osipova (Russia – The Royal Ballet)
Reece Clarke (UK – The Royal Ballet)
Katja Khaniukova (Ukraine – English National Ballet)
Emma Hawes (USA – English National Ballet)

Orchestra: English National Opera

Teatro: London Coliseum – Londra, St Martin’s Ln, London WC2N 4ES

Website: londoncoliseum.org/whats-on/dance-for-ukraine/

Articoli Correlati

Lascia un Commento