Damiano Artale presenta la sua nuova creazione coreografica: Esprit List

di DANCE HALL NEWS
872 views

Si ispira all’universo sensuale e onirico delle celebri fotografie di Herbert List il nuovo spettacolo della Compagnia Almamia Dance Project, diretta dalla ballerina e coreografa italiana Camilla Colella. Esprit List fa immergere il pubblico nelle atmosfere surreali del fotografo tedesco attra­verso il movimento e la danza.

Sul palco, Camilla Colella balla con Damiano Artale (coreografo ed interprete): un gioco di spec­chi si crea tra danza e immagini, la musica suonata dal vivo sembra dialogare con le foto di List, proiettate sullo sfondo.

Gli accordi composti da Octavio de la Roza – ballerino, compositore e musicista – fanno da voce narrante, gli strumenti musicali generano lo slancio che fa danzare le immagini che scorrono sulla scena, evocando i temi cari al fotografo che ha ispirato il titolo dello spettacolo: l’eros, la seduzione, l’inquietudine, ma anche il sogno, l’ironia, la gioia di vivere. Il suono del bandoneon fa viaggiare il pubblico verso degli orizzonti argentini, le note malinconiche ricordano lo spirito di Piazzolla.

L’atmosfera sospesa, il tempo reso immobile da un istante infinito, le immagini dei corpi simili a sculture modellate dalla luce mediterranea: un momento di sogno dove la musica, la danza e le im­magini si esprimono con una nuova vitalità, riempendo nuovamente il palco rimasto vuoto troppo a lungo.

Quando Damiano Artale mi ha mostrato le foto di Herbert List, mi sono immediatamente chiesta come mai abbiamo atteso così a lungo perché un coreografo si ispirasse all’universo sensuale ed onirico che ritroviamo nelle opere di questo artista unico. Abbiamo sfogliato le immagini, ascol­tando dei pezzi per bandonéon che Octavio aveva appena composto….l’idea era lì. Ero certa che con il talento di Damiano avremmo potuto creare qualcosa di nuovo, lontano dai sentieri già per­corsi.

Si dice spesso che il fotografo sia un ladro, che con i suoi scatti ruba parte della vita dei suoi mo­delli. Ci siamo chiesti cosa fare di questo tesoro rubato e abbiamo voluto, in piena libertà, farne uno spettacolo.

Esprit List arriva in teatro in un momento molto teso per il mondo dell’arte. Dopo un anno cata­strofico per le compagnie di tutto il mondo, con una certa dose di audacia e voglia di fare, propo­niamo di accompagnarci in un sogno, dove musica, danza ed immagini, dialogano con una nuova vitalità, riempiendo la scena, rimasta vuota per troppo tempo.”

Camilla Colella


Coreografia
Damiano Artale
Musica
Octavio de la Roza
Danzatori
Camilla Colella, Damiano Artale & Octavio de la Roza
Drammaturgia
Nadia Francaviglia

Articoli Correlati

Lascia un Commento