Dal Brancaccio a Parigi con Moulin Rouge® – The ballet

di Beatrice Micalizzi
387 views

Il Teatro Brancaccio di Roma si prepara all’apertura della nuova stagione Danza 2015-2016. Un cartellone pensato per soddisfare i gusti di un pubblico variegato, che ama la danza in tutte le sue declinazioni.

Nelle giornate dal 6 all’8 Novembre si aprirà ufficialmente la nuova stagione di Balletto, e sarà di scena la compagnia canadese del Royal Winnipeg Ballet, diretta da André Lewis, con Moulin Rouge® – The ballet.

Dal debutto, risalente al 2009, lo spettacolo ha riscosso un grande successo in tutto il Nord America, conquistando il pubblico, entusiasta ad ogni rappresentazione.

Tra le storie d’amore più conosciute oggigiorno, di quell’amore sofferto e appassionato in grado di sfidare il mondo intero, quella raccontata in Moulin Rouge® – The ballet non mancherà di regalare emozioni profonde, grazie alla colonna sonora travolgente e alla coreografia tutta da ammirare, firmata da Jorden Morris. Siamo a Parigi, una città di squisita contraddizione che si prepara ad accogliere il nuovo secolo, (1900 ndr), dove si respira una nuova aria di libertà personale che spesso conduce all’eccesso e alla sconsideratezza; una cornice perfetta all’amore di Matteo e Nathalie, i due protagonisti che tentano la fortuna per cercare l'amore e il destino al cabaret malfamato – Moulin Rouge®.

Il Canada’s Royal Winnipeg Ballet è attualmente in tour in Europa e si appresta a portare anche in Italia la sua danza con uno spettacolo frizzante e libertino, passionale e romantico.

CANADA'S ROYAL WINNIPEG BALLET Direttore Artistico André Lewis

Coreografia JORDEN MORRIS

Musiche compositori vari

Costumi ANNE ARMIT & SHANNON LOVELACE

scene ANDREW BECK

luci PIERRE LAVOIE

drammaturgia RICK SKENE

make-up design MELISSA GIBSON

6 – 8 NOVEMBRE 2015

TEATRO BRANCACCIO

Via Merulana, 244 – 00185 Roma

Tel 06 80687231/2  Fax 06 80687235  www.teatrobrancaccio.it

Venerdì 6 ore 21, sabato 7 ore 16 e 21 domenica 8 ore 16

Biglietti da € 39,00 a 18,50

TRAMA

ATTO 1

Appena Parigi si risveglia per un altro giorno, Matthew entra e viene immediatamente derubato dei suoi beni dagli Zingari. Nathalie sta aspettando che arrivino gli altri alle lavanderie, quando vede Matthew per la prima volta. Mentre la coppia balla insieme, la scintilla dell'amore si accende. Zidler, il proprietario del Moulin Rouge entra e tutti sanno che è lui l'uomo che può portarti dalla strada alla ribalta, così le donne ballano per lui, sperando di attirare la sua attenzione. Nathalie eclissa tutte le altre ragazze e così Zidler le offre un posto al Moulin Rouge! Nathalie dice addio ai suoi amici e a Matthew, poi se ne va con Zidler. Toulouse-Lautrec arriva e vede il bozzetto di Matthew. Incuriosito, chiede di vedere il lavoro di Matthew e lo critica piuttosto duramente. Matthew, non sapendo chi sia Tolouse, rimane piuttosto sconvolto. Tolouse offre un pennello a Matthew e ha inizio il duello di pittura fuori dalla scena.

Zidler porta Nathalie in uno spazio per le prove freddo, buio e un po 'spaventoso, dove le viene detto di aspettare prima di cominciare le prove. Gli altri ballerini non sono impressionati dal fatto che Nathalie è lì e cercano di intimidirla. La Goulue sfida Nathalie ad una gara di Cancan e alla fine è Nathalie a vincere.. Si aggiudica l'approvazione di Zidler e il camerino nella torre. Tolouse e Matthew sono davanti al Moulin Rouge con i loro dipinti. Tolouse invita Matthew al cabaret per la sera, ma Matthew indossa abiti stracciati. Tolouse lo porta da un sarto che trasforma Matthew in un signore in smoking. Dopo il primo spettacolo al Moulin Rouge, Nathalie vede Matthew e tra i due si riaccende la scintilla come nel loro primo incontro. Nathalie porta Matthew lontano dal Moulin Rouge in modo che possano essere soli. Zidler si accorge che Nathalie se ne è andata e diventa sospettoso; dopo aver cercato nel Moulin Rouge, chiude di sotto ed esce per andarla a scovare. Mentre le persone stanno lasciando il cabaret, Nathalie e Matthew sono sulla loro strada sul ponte verso la Torre Eiffel. Zidler la sta cercando, ma Tolouse lo distrae per aiutare la coppia in fuga fino al ponte dove ballano un romantico passo a due,

ATTO 2

La Musa di Toulouse lo aspetta per tornare al suo studio. Lei è in procinto di lasciare Parigi ed è triste al pensiero che questa è l'ultima volta che lavorerà con Tolouse. L'artista entra e hanno un momento di tenerezza insieme. Tolouselascia la sua musa alla reminiscenza e se ne va per incontrare Matthew al Moulin Rouge. Nel frattempo, Nathalie si prepara a incontrare Matthew al Tango Café. Lei è felice e innamorata. Zidler è diventato ossessionato da Nathalie e non vuole che vada fuori. Cerca di sedurre Nathalie e solo l’arrivo di Tolouse la salva. Zidlernon ha idea che sta andando ad incontrare Matthew al Tango Cafè, ma la segue e trova la coppia insieme. Zidlerminaccia di uccidere Matthew così Nathalie lo lascia, nel tentativo di placare il tiranno e salvare Matthew dal peggio. Ma Matteo rimane confuso e con il cuore spezzato. Beve l’assenzio con Tolouse e vede le fate verdi. Appena si sveglia, Tolouse elabora un piano per Matthew facendolo travestire da cameriere per tornare al cabaret. Allo show quella sera, Matthew trova Nathalie e cercano di fuggire attraverso il caos del Cancan. Zidler li scopre insieme e si infuria, fermando lo spettacolo. Tenta di uccidere Matthew, ma invece è Nathalie che viene ferita a morte. Matthew stringe a sé Nathalie fino al suo ultimo respiro.

Articoli Correlati

Lascia un Commento