Dal 21 al 25 giugno torna il “Novara Dance Experience” con un ‘edizione all’insegna dell’eccellenza

di DANCE HALL NEWS
2,8K views

La quarta edizione del Novara Dance Experience avrà luogo nei giorni 21/22/23/24/25 giugno 2022 presso il Teatro Coccia di Novara, e si realizzerà in collaborazione con il Comune di Novara, in co produzione col Teatro Coccia e a favore della LILT Novara Onlus, cui andrà devoluta una parte del ricavato.

Il progetto nasce dalla volontà dell’Associazione Dance Hall e del nostro Direttore Francesco Borelli di promuovere e diffondere la cultura della danza e dell’arte coreica. Un vero e proprio Festival della danza che porterà nella città di Novara i più grandi nomi della danza nazionale e internazionale.

L’evento prevede differenti fasi: concorsi, open class e gran galà di chiusura.

I concorsi si terranno il 21 e il 22 giugno con una distinzione tra danza moderna e danza contemporanea, danza classica e danze di carattere.

Saranno ospitate due differenti giurie per un totale di 14 giurati. La Signora Anna Maria Prina, già Direttrice della Scuola di ballo del Teatro alla Scala, presiederà in quanto madrina del concorso, le giurie di danza classica e di danza moderna.

Giuria danza moderna e danza contemporanea – 21 giugno – Renato Zanella, Direttore artistico del Balletto Nazionale Sloveno di Lubiana, Mauro Astolfi, Direttore artistico della Spellbound Contemporary Ballet e coreografo internazionale, Emilio Calcagno, Direttore Pole Danse Opéra Grand Avignon, Sveva Berti, Direttrice della compagnia Aterballetto, Fabrizio Monteverde, Coreografo di fama internazionale, Richard Wherlock, Direttore Ballett Basel.

Giuria danza classica e danze di carattere – 22 giugno Laura Comi, Direttrice della scuola di ballo del Teatro dell’Opera di Roma, Marc Ribaud, Ballet Master dello Stuttgart Ballet, Ovidiu Dragoman, Direttore generale Sibiu Ballet Theatre, Jan Broeckx, Direttore Accademia di Monaco di Baviera, Michele Politi, Maître de Ballet e Professore di danza, Marta Bustamante, Direttrice dello Jove Ballet de Catalunya.

Tra il 23 e il 25 giugno si terranno una serie di masterclass di danza classica, danza moderna e danza contemporanea.

Gli insegnanti: Laura Comi e Marc Ribaud per la danza classica, Mauro Astolfi e Fabrizio Monteverde per la danza contemporanea, Fabrizio Mainini per la danza moderna e Francesco Borelli per il Training for Flexibility.

Il 25 giugno sera alle 20:30 sempre presso il Teatro Coccia di Novara avrà luogo il Gran Galà di chiusura che, come gli scorsi anni, vedrà la partecipazione di numerosissimi e prestigiosi ospiti.

Negli scorsi anni la caratura degli ospiti è stata eccezionale: Carla Fracci, Luciana Savignano, Lorella Cuccarini, Oriella Dorella, Lucia Lacarra, Matthew Golding, Anbeta Toromani, Alessandro Macario, Mauro Astolfi, Nicoletta Manni, Timofej Andrijashenko, Virna Toppi, Claudio Coviello primi ballerini del Teatro alla Scala di Milano, i Kataklò, Kledi Kadiu, Kristina Grigorova, Sabrina Brazzo e numerosi altri.

Durante la serata di Gala verranno consegnati numerosi premi, uno dei quali, alla carriera, al Maestro Amedeo Amodio, coreografo di fama internazionale. Inoltre Sergio Bernal, già primo Ballerino del Balletto nazionale di Spagna, riceverà un premio al talento.

Nel 2019 e nel 2021 sono stati consegnati tre premi alla carriera a Carla Fracci, Lorella Cuccarini, Anna Maria Prina, Lucia Lacarra e Luciana Savignano.

Sul sito www.dancexperience.it trovate tutte le informazioni.

Articoli Correlati

Lascia un Commento