Dal 21 al 23 luglio torna “Formazione Danza Estate”: direzione artistica Lilla Melillo in collaborazione con Massimo Zannola

di DANCE HALL NEWS
558 views

Anche quest’anno lo stage del Salento, Formazione Danza Estate 2023 vivrà 3 giorni intensi dedicata allo studio della danza con maestri d’eccezione.

Il Centro Formazione Danza e Benessere, direzione artistica di Lilla Melillo in collaborazione con Massimo Zannola, promuove e organizza la quinta edizione dell’evento Formazione Danza Estate dal 21 al 23 Luglio prossimi a Lecce nei locali della nuovissima sede del centro artistico in via Trapani 6.

Le lezioni dello stage saranno suddivise in più livelli e ospiteranno maestri di chiara fama: Manuel Paruccini per la tecnica classica, Dalila Frassanito, Adriano Bettinelli, Luca Paoloni per le tecniche Modern e Massimo Zannola con il laboratorio teatrale dedicato ai danzatori.

Novità di quest’anno: sezione kids coni maestri: Valerio Torelli per il classico e Mattia Politi per il modern

Dopo il successo della precedente edizione, anche quest’anno al termine dello stage partirà la seconda edizione di Lecce Rest’ART, la rassegna di Danza aperta a scuole di danza, gruppi e danzatori non professionisti di ogni nazionalità con premi in denaro e borse di studio delle più importanti accademie italiane.

Lecce Rest’ART si svolgerà nella suggestiva atmosfera salentina dei giardini della sede del Centro Formazione Arte e Benessere di Lecce  alle ore 20:00 del 23  Luglio 2023.

Docenti

Adriano Bettinelli. dalla scuola di Amici di Maria De Filippi e poi nelle grandi produzioni: X-Factor, Sanremo, MTV Ema, MTV Italian Music Awards e Miss Italia. È ballerino per artisti come Pharrel Williams, Kyley Minogue, Andrea Bocelli, Claudio Baglioni, Elisa.

Dalila Frassanito. Coreografa di programmi Rai di successo quali due edizione di “Dalla strada al palco ”condotto da Nek, cinque edizione di “Una sera speciale Rai1”condotto da Flavio Insinna, tre edizioni del varietà “Miss Italia , “20 anni che siamo italiani “ condotto da Vanessa Incontrada e Gigi D’Alessio , due edizioni di “Panariello sotto l’albero”condotto da Giorgio Panariello, e “Ballando con le stelle”. In teatro ha la direzione coreografica del Musical Forza Venite. Inoltre è coreografa del tour “Tante care cose” di Fulminacci.

Luca Paoloni. Insegnante, coreografo e art director, collabora costantemente con varie produzioni Rai e Mediaset, prima in veste di danzatore poi come assistente coreografo e coreografo affianca artisti di fama nazionale ed internazionale come Giorgia, Paola e Chiara, Laura Pausini e Kilye Minogue nei loro tour live. Attualmente insegnante, coreografo ed Art director del progetto EFFETTO DOMINO.

Manuel Paruccini. Dopo una lunga carriera come Primo Ballerino del Teatro dell’Opera di Roma inizia a collaborare con il Teatro stesso in qualità di Maitre e Ripetitore. Successivamente inizia la sua collaborazione con L’art Village dove ricopre il ruolo di responsabile sezione danza del Performing Arts. Dal 2018 e maestro e ripetitore del Roma City Ballet Company sotto la direzione di Luciano Cannito. Da Gennaio 2020 è direttore artistico del Teatro lo Spazio a Roma.

Massimo Zannola. Attore, autore e regista.Tra i fondatori del polo formativo Formazione Bartolomei Danza Teatro Musica di Roma oggi è docente del laboratorio teatrale per i danzatori del TAF (triennio di alta Formazione). Protagonista per più edizioni del Todi Arte Festival e per numerosi altri spettacoli con il registra scrittore drammaturgo Riccardo Reim e per grandi registi. Con il Maestro Luciano Cannito interpreta: Fast Love, Travolti e l’ultima edizione di Carmen con Rossella Brescia. Collaboratore artistico dei concorsi coreografici: Coreograficamente, DanzaSi, coordinatore artistico del progetto Humus. Responsabile settore Danza per il Teatro LoSpazio di Roma. Redattore rivista DanzaSi.

Valerio Torelli. A Firenze presso l’Accademia Internazionale Coreutica diretta da Elisabetta Hertel , Valerio Torelli si affaccia allo studio professionale della Danza Classica e della Danza Contemporanea con vari docenti . Nel 2010 supera l’audizione per il 6 corso accademico presso l’Accademia Ucraina di Balletto di Milano diretta da Caterina Calvino Prina. Da diversi anni si dedica all’insegnamento della Danza Classica in varie Realtà della Puglia come docente di Tecnica Vaganova affiliato al Centro Internazionale di Balletto Ucraina CIBU. Da Ottobre 2022 è co- direttore artistico della compagnia giovanile YOUTH PUGLIA BALLET COMPANY.

Mattia Politi. docente di modern diplomato nel 2015 al corso di alta formazione presso “LaChanceBallet” diretta da Steve LACHANCE. Nel2013 fa parte della compagnia ‘I’MCompany” di Steve La Chance e diventa ballerino professionista del Teatro Sistina di Roma. Dal 2017 fa parte del corpo di ballo della Notte della Taranta come danzatore professionista.

Direzione artistica:

Lilla Melillo: danzatrice, insegnante, coreografa, direttrice artistica Centro Formazione Arte e Benessere

Massimo Zannola: attore, regista, redattore Danzasi, docente laboratorio teatrale per danzatori.

Info: [email protected]  [email protected]

Cell: +39 3484078900 oppure +39 3285339955

Articoli Correlati

Lascia un Commento