Da Tallin a Milano torna in scena “Lo Schiaccianoci” del Balletto di Milano

di Beatrice Micalizzi
571 views

Dicembre è alle porte e già si respira nell’aria la magia del Natale. Il Balletto di Milano si prepara alle festività offrendo al suo affezionato pubblico la fiaba natalizia per eccellenza; torna in scena Lo Schiaccianoci nella versione “di casa” che ha debuttato lo scorso 2013 e che, da allora, colleziona un successo dopo l’altro. Proprio per la fama che si è meritatamente conquistato in Italia, questo Schiaccianoci ha suscitato l’interesse internazionale e, questa stagione, lo vedremo dapprima in Estonia, dove sarà ospite in due importantissimi teatri a Johvi, l’1 dicembre, e Tallin, il 2. I danzatori debutteranno a Milano il giorno 4 ma, prima di dedicarsi per tutto il periodo delle festività al loro pubblico milanese, porteranno lo spettacolo fuori sede, a Rovereto, il 6 dicembre.

Ambientazione anni ’20, toni caldi e vivaci, scenografia ad hoc e costumi raffinati, il tutto sapientemente unito nella coreografia di Federico Veratti; ecco gli ingredienti che, insieme combinati, danno vita a quella che può essere annoverata tra le produzioni di maggior successo del Balletto di Milano.
Tutto è come da copione: l’albero di Natale, i festeggiamenti e l’apertura dei regali, i fluttuanti fiocchi di neve, la gioia del divertissement e i virtuosismi del grand pas de deux.
In scena al Teatro di Milano dal 4 dicembre al 9 gennaio, avrà come protagonisti anche quest’anno Giordana Roberto e Federico Mella, una coppia che il pubblico segue con crescente interesse. Con le loro performance, hanno rappresentato in più occasioni il Balletto di Milano nelle varie tournée, tra le quali di grande importanza è stata la partecipazione al Gala di Batumi, in Georgia, in qualità di guest con i colleghi Alessia Campidori e Alessandro Torrielli, nonché al recente Gala tenuto a Rabat, dove hanno incantato con una superba interpretazione di Romeo e Giulietta.

Alessandro Orlando sarà ancora Drosselmeyer, mentre Davide Pietroniro un dispettosissimo Fritz. Le belle danze del divertissement sono interpretate da Alessia Campidori e Ivan Maimone (araba), Lisa Bottet e Germano Trovato (spagnola), Angelica Gismondo e Alessandro Torrielli (russa), Giulia Simontacchi e Federico Micello (cinese), Giulia Cella, Marta Orsi e Davide Pietroniro (pastorale).

Federico Veratti, oltre a dar prova delle sue capacità coreografiche, ha curato personalmente i costumi, mentre la scenografia si deve alla cura di Marco Pesta

Lo Schiaccianoci – balletto in due atti su musiche di P.I. Tchaikovsky

Teatro di Milano  – dal 4 al 9 gennaio (sabato ore 20.45 – domenica ore 16.00)
Via Fezzan 11 – 20146 Milano

biglietti a partire da € 15.00
uffici al pubblico e biglietteria da mercoledì a sabato dalle 14 alle 18.
Via Fezzan 11 – 20146 Milano – Tel 02 42297313 – [email protected]
biglietteria on line: www.teatrodimilano.com

altre rappresentazioni
1 dicembre – Johvi Estonia
2 dicembre – Tallin Estonia
6 dicembre – Teatro Zandonai, Rovereto (TN)

Articoli Correlati

Lascia un Commento