Da oggi torna “Classes in Glass” realizzato dal Balletto del Sud

di DANCE HALL NEWS
430 views

Giunge con successo alla seconda edizione “Classes in Glass” che realizzato dal Balletto del Sud, è un progetto di formazione, promozione e divulgazione della danza articolato in stage, incontri e convegni, curato dalla nota compagnia con la direzione artistica di Fredy Franzutti.

All’interno del Polo territoriale arti, cultura, turismo della Regione Puglia (PAD 115), realizzato  dal Teatro Pubblico Pugliese – punto nevralgico dell’allestimento dell’82esima Fiera del Levante – una serie di attività mettono in evidenza l’importanza del lavoro di tutti i soggetti che compongono la filiera dell’arte e della cultura.

Un lavoro indispensabile per realizzare prodotti artistici e culturali sempre più qualificati e integrati, in grado di valorizzare e promuovere il patrimonio materiale e immateriale del territorio pugliese; in grado di incidere profondamente sulla crescita professionale di artisti e operatori.

Il Polo delle Arti e della Cultura, formalizzato nel Piiil Cultura Puglia, evidenzia gli aspetti che caratterizzano la strategia culturale della Regione Puglia: lavoro, formazione, rete, multidisciplinarietà, innovazione.

Classes In Glass Dance Project offre la possibilità ai giovani danzatori, professionisti e studenti di danza di livello intermedio e avanzato, di approfondire, con grandi nomi della danza internazionale ed in maniera gratuita, varie tecniche e stili di danza.

L’organico insegnanti presenta, per la tecnica classica: Letizia Giuliani, nota étoile internazionale e Prima ballerina del Maggio Danza di Firenze – Sara-Nora Krysteva, direttrice del Corpo di ballo dell’Opera di Sofia, quest’anno nella giuria del concorso di Varna – Victor Litvinov, docente internazionale, noto per aver formato intere generazioni di primi ballerini e solisti in tutto il mondo – Carlos Montalvan, cubano, primo ballerino del Balletto del Sud, attualmente maestro e direttore della scuola del Balletto del Sud – Francesco Sorrentino, solista con esperienze internazionali, dal Teatro dell’Opera di Roma alla Compagnia del Tulsa Ballet, attualmente maitre de ballet della compagnia Balletto del Sud – e  Anbeta Toromani, étoile internazionale, la notissima prima ballerina di origine albanese.

Per la danza contemporanea il progetto propone lezioni con: Antonella Bertoni, danzatrice e coreografa italiana della nota compagnia Abbondanza/Bertoni, Premio Danza&Danza 2017 come miglior produzione italiana dell’anno (La morte e la fanciulla) – Angelo Egarese, coreografo della nuova generazione, direttore della Kinesis Contemporary Dance Company – Isida Micani, eccellente interprete della Carolyn Carlson Company e oggi coreografa e direttrice artistica Cie Akoma Névé – Rita Petrone qualificata docente metodo Nikolais e direttrice del centro di formazione danzatori Dance Gallery di Perugia.

Per la tecnica modern-dance troviamo il maestro Mauro Mosconi, artista e coreografo di riferimento per la danza moderna e noto per le numerose collaborazioni televisive. Le classi della danza hip hop sono affidate a Gennaro Cascione, insegnante e coreografo vincitore di riconosciuti premi anche negli U.S.A e direttore il pluripremiato gruppo Hip Hop “Black Pearls”.

Abbiamo anche due focus speciali: Uno sulle danze popolari, con le lezioni di Pizzica Salentina tenute da Serena D’Amato, danzatrice specializzata e riconosciuta nel genere, e un focus sulle new generation dell’insegnamento con giovani insegnanti under 30 che vogliono far conoscere il loro lavoro. Per l’edizione 2018 è stato selezionato Renato Andretta,  insegnante di modern dance.

E’ previsto anche, Giovedì 13 settembre ore 14.30, un incontro speciale con la regina della danza Carla Fracci, madrina d’eccezione dell’edizione 2018, che incontra allievi, insegnanti e appassionati per raccontare la sua vita con la presentazione del libro PASSO DOPO PASSO. LA MIA STORIA curato da Enrico Rotelli

Le classi accoglieranno fino a 20 studenti. Sono previsti diversi livelli per ogni disciplina.

Le lezioni sono gratuite e rivolte a danzatori professionisti e allievi di danza livello intermedio/avanzato.

Per iscriversi è necessario inviare una e-mail a [email protected], o chiamare il numero 0832 453556.

Le lezioni in programma si terranno da oggi 8 settembre fino al 16 dalle 10 alle 20.00 (tranne il giorno 8 settembre dalle 15.00 alle 20.00), saranno di 1 ora e 30 minuti ciascuna.

Durante la settimana di studio verranno offerte diverse borse di studio per importanti percorsi di formazione.

Il coordinamento del progetto è affidato a Rita Petrone.

DISCIPLINE e MAESTRI

Danza classica:

LETIZIA GIULIANI (étoile internazionale)
SARA-NORA KRYSTEVA (direttrice dell’Opera di Sofia)
VICTOR LITVINOV (docente internazionale)
CARLOS MONTALVAN (docente internazionale, Maestro del Balletto del Sud)
FRANCESCO SORRENTINO (Maitre de ballet della compagnia Balletto del Sud)
ANBETA TOROMANI (étoile internazionale)

Danza contemporanea:
ANTONELLA BERTONI  (Compagnia Abbondanza/Bertoni)
ANGELO EGARESE (direttore artistico e coreografo KinesiS Contemporary Dance Company)
ISIDA MICANI (interprete della Carolyn Carlson Company, coreografa e direttrice artistica Cie Akoma Névé)
RITA PETRONE (docente metodo Nikolais)

Modern dance:
MAURO MOSCONI (artista e coreografo internazionale)

Danza hip hop:
GENNARO CASCIONE (insegnante e coreografo)

Pizzica
SERENA D’AMATO (danzatrice di danze popolari)

Focus new generation teacher under 30
lezione con RENATO ANDRETTA  (insegnante di modern dance)

*Tutte le lezioni di danza classica si tengono con musica eseguita dal Maestro accompagnatore Vincenzo Zoppi

INCONTRI:
Giovedì 13 settembre ore 14.30
CARLA FRACCI incontra allievi, insegnanti e appassionati per raccontare la sua vita con la presentazione del libro PASSO DOPO PASSO. LA MIA STORIA curato da Enrico Rotelli

Articoli Correlati

Lascia un Commento