Da Broadway a Milano, gli “strilloni” sono finalmente pronti al debutto

di Alessandra Colpo
384 views

Ultime prove al Teatro Nazionale di Milano prima del debutto ufficiale. “Newsies”, il rivoluzionario musical di successo firmato Disney, è pronto per conquistare anche l’Italia grazie al grande sogno (ora finalmente realtà) di Federico Bellone, regista dello spettacolo.

Ispirato alla vera storia dei venditori di giornali che nel 1899 scioperarono vincendo la loro battaglia, “Newsies” nasce come film nel 1992 diretto da Kenny Ortega, sfortunatamente con incassi deludenti al botteghino. Ma è nel 2012 che “Newsies” ottiene il giusto riconoscimento debuttando come musical a Broadway: 1005 le repliche grazie al libretto di Harvey Fierstein, alle canzoni di Jack Feldman e alle musiche dell’otto volte premio Oscar Alan Menken (compositore di Aladdin, La Bella e la Bestia, La Sirenetta, Sister Act e molti altri successi mondiali). 

“Newsies” è uno spettacolo che ha già dimostrato a Broadway e in tutti gli Stati Uniti d'America di essere un grande fenomeno, e ora è finalmente tempo di dimostrarlo anche in Italia. Ricordiamo infatti che quella firmata Bellone è la prima edizione al mondo del musical targato Disney dopo l’originale di Broadway. 

34 persone in palcoscenico, un'orchestra di 12 elementi, 47 cambi di scena a vista, un forte impatto di grande energia ed una grande storia piena di emozione, che, a detta di molti fan americani dello spettacolo, ha aiutato a riacquistare la fiducia in loro stessi per il raggiungimento degli obbiettivi della propria vita. È infatti #credereinunsogno l’hashtag lanciato sui social, che vale sia per la storia raccontata dallo spettacolo ma anche per chi lo andrà a vedere e soprattutto per chi ha fortemente creduto nella sua realizzazione.

Il cast creativo schiera Gillian Bruce alle coreografie, Simone Manfredini alla direzione musicale, Hella Mombrini e Silvia Silvestri alle coreografie, Marco Biesta ai costumi, Valerio Tiberiper le luci e Armando Vertullo per il suono. Il libretto è stato tradotto e adattato da Alice Mistroni, le liriche da Franco Travaglio. Nel ruolo del protagonista Jack Kelly troveremo Flavio Gismondi. Con lui sul palco Simone LeonardiGiulia FabbriSimona Patitucci ed ancora Roberto TarsiAndrea FazioAlessandro ValentiGiovanni AbbracciaventoPasquale Di NuzzoMattia PettinariRiccardo SinisiFrancesco CaramiaDavide FienauriLorenzo Eccher,Pierluigi LimaFederico ColonnelliTaddeo PellegriniVittorio SchiavoneSergio MeloneNicola TrazziNicola CiullaMarco MassariGiacomo BuccheriAndrea SpinaMartina CenereChiara VecchiFabio Gentile.  Lo spettacolo debutterà l’1 novembre e sarà in scena, solo a Milano, fino al 27 dicembre.

Articoli Correlati

Lascia un Commento