“Con Tus Ojos”. Il viaggio attraverso l’universo di Pablo Picasso con la Compagnia Susanna Beltrami

di Beatrice Micalizzi
470 views

La trentesima edizione del MilanOltre Festival che, dallo scorso 30 settembre, anima le sale del Teatro Elfo Puccini, giunge al termine con gli ultimi spettacoli del weekend.  Nelle serate del 15 e del 16 ottobre, andrà in scena “Con tus ojos” della Compagnia Susanna Beltrami, in prima assoluta.

Il sottotitolo, “un’itinerante variazione sul tema…Picasso”, svela in parte quello che accadrà all’interno del Teatro che, ricordiamo, si compone di più sale per offrire le più svariate soluzioni di utilizzo. Susanna Beltrami ha creato qualcosa che si preannuncia unico proprio per la sua natura “itinerante”, alla scoperta di tutti gli spazi scenici dell’Elfo, lavorando sul concetto di “stanze”, luoghi speciali che contengono azioni e atmosfere riferite all’estetica e alla vita di Pablo Picasso.

“Con tus ojos” è il titolo rubato a una poesia di Rafael Alberti, dedicata all’ultima moglie nonché erede di Picasso, Jacqueline, suicida nel 1986, tredici anni dopo la morte del Maestro. Con i “suoi occhi“ il pubblico può osservare da vicino le metamorfosi della materia visiva, e viverne anche la dimensione uditiva, attraverso il suono e le parole.

Uno spettacolo che esce dai canonici limiti spaziali di palcoscenico e platea, e che vuole proporre a chi vi assisterà un viaggio. Insieme, performer e pubblico, seguiranno un percorso che troverà la sua conclusione nella sala Shakespeare, dove il palcoscenico, il più grande della struttura, è anch’esso diviso in stanze, rispecchiando l’ultima parte della vita di Picasso, un momento segnato da un costante viavai di pulsioni da cui scaturisce l’atto creativo, nel recupero di tutti i periodi della sua esperienza pittorica.

Una giostra mossa da un’infinità di fatti esteriori, incontri, amori per le donne, viaggi, sogni e desideri. Una lotta continua e sotterranea, tra forza e delicatezza, intelligenza e semplicità. Resta in fondo a tutto un intimo senso gracile dell’esistenza, come appesa ad un filo fragilissimo, e l’aspirazione alla solidità imperterrita della luce mediterranea che sembra immobilizzare la vita stessa e renderla intoccabile.

Compagnia Susanna Beltrami
CON TUS OJOS un’itinerante variazione sul tema… Picasso

Teatro Elfo Puccini
15 OTTOBRE ORE 2000
16 OTTOBRE ORE 18.00

uno spettacolo di Susanna Beltrami
con la partecipazione straordinaria di Ida Marinelli, José Greco e Bryan Poer
con Selene Manzonii, Daniele Ziglioli, Alice Beatrice Carrino, Samira Cogliandro, Cristian Cucco, Mario Giallanza
e con i giovani danzatori della DanceHaus Camilla De Campo, Vittoria Franchina, Vanessa Franzoi, Giovanni Leone, Vanessa Loi, Anita Lorusso, Giuseppe Morello, Armida Pieretti, Michela Priuli, Elena Valdetara
sound design e collaborazione musicale Francesco Sacco
percussioni Luca Pasquino
luci Matteo Bittante
collaborazione drammaturgica Lorenzo Conti
assistente alla direzione Eleonora Cotugno
supervisione tecnica Mario Giallanza
produzione Associazione ContART in coproduzione con MilanOltre Festival
con il sostegno di NEXT 2016 – Laboratorio delle idee per la produzione e la distribuzione dello spettacolo dal vivo

Uno speciale ringraziamento a Luz Maria Jaramillo per la gentile collaborazione artistica, a Eleonora Grano e alla Famiglia Sovrano per il supporto tecnico.
durata 100 minuti

Articoli Correlati

Lascia un Commento