Con Springtime Dance, la primavera si veste di danza

di Francesco Borelli
388 views

La primavera si veste di danza, e Springtime Dance inaugura la stagione più bella con un concorso nazionale aperto a tutte le scuole e associazioni che avrà luogo il prossimo 10 Aprile in quel di Nichelino (Torino).

Fiore all’occhiello della manifestazione saranno la location e la giuria.

Da un lato, il Teatro Superga di Nichelino, teatro completamente rinnovato con uno spazio scenico di sedici metri per dodici e oggi sede di numerosi spettacoli di qualità, sia di prosa che di balletto.

Dall’altro un parterre di giurati prestigiosi, rinomati e competenti, chiamati a giudicare ciascuno il proprio settore. Alessandro Grillo, primo ballerino del Teatro alla Scala di Milano si occuperà di visionare e conseguentemente giudicare il settore classico. Pompea Santoro, fidata collaboratrice di Mats Ek e già prima ballerina del Culberg Ballet avrà il proprio settore di competenza nella danza contemporanea. Infine Massimo Leanti, già direttore artistico del Festival Erice Danza, è chiamato a giudicare la danza moderna e Vittoria Paccotti l’Hip Hop.

La giuria si esprimerà con votazione palese al termine di ogni esibizione.

Il concorso sarà suddiviso per generi: (Danza Classica, Moderna, Contemporaneo, Hip hop) e per categorie (kid 6-10 anni, junior 11-14 anni, senior dai 15 anni in su).

Numerosi e importanti i premi: oltre all'abbigliamento offerto dal partner Non Posso Ho Danza, tante le borse di studio offerte dai maggiori organizzatori di eventi coreutici, che offrono una reale opportunità di studio, con i migliori Maestri del panorama europeo.

Altro elemento che regala valore al concorso è la possibilità, per i partecipanti più meritevoli di volare lontano. Sono previste, infatti, importanti borse di studio per alcuni degli stage e delle scuole più importanti al mondo:

LONDRA – REGNO UNITO 25/30 luglio 2016:

"SUMMER INTENSIVE COURSE BASED ON VAGANOVA METHOD":

Danza Classica metodo Vaganova, Variazioni, Punte, Danza Contemporanea, Danza di Carattere, Stretching, Pilates Storia del Balletto with Guest Teacher and Ballet from Bolshoi, English National Ballet, Vienna State Ballet, Rambert Ballet

HELSINKI – FINLANDIA 25-07 /06-08 2016:

"FINLAND INTERNATIONAL SUMMER BALLET SCHOOL"

Danza Classica, Repertorio, MasterClass, Danza di Carattere, whit Teacher from Bolshoi, Moscow Choreographic Academy, Mariinsky Theater, Tulsa Ballet, Ballet Detroit

BIARRITZ – FRANCIA 07 – 12/08 2016:

"BIARRITZ ACADEMIE INTERNATIONAL DE DANSE" BALLET MALANDAIN 

Danza Classica, Danza Contemporanea, Ateliers Chorégraphies de Thierry Malandain, Ateliers Chorégraphies d'Angelin Preljocaj,
Classes de l'école française avec l'Opéra national de Paris, l'école russe avec le Bolchoï, le Kirov et l'Académie Vaganova, l'école cubaine

CHATEAUROUX – FRANCIA 07/19 AGOSTO 2016:

"FESTIVAL – STAGE INTERNATIONAL"
Danza Classica, Modern Jazz, Danza Contemporanea, Hip Hop, Analisi del movimento, Danza Africana, Claquettes, Commedia Musicale, Raegga Jem, Sbarra a terra, Analisi del movimento, Flamenco, Tango Argentino con trentadue Professori di Danza

COPENAGHEN – DANIMARCA 25 -07 /06/08 2016:

"INTERNATIONAL SUMMER CAMP Tivoli Ballet School" offers an exclusive seminar based on Russian/American technique and repertoire with exceptional teachers from USA, Canada and Sweden.  Danza Classica, Danza Contemporanea, Repertorio, Punte, Danza di Carattere )

Una grande occasione per tutti gli allievi di mettersi alla prova, confrontarsi e vivere la danza nella sua accezione più bella. CONSIGLIATO.

Articoli Correlati

Lascia un Commento