Carla Fracci.. più luminosa di una stella

di DANCE HALL NEWS
455 views

L’ultima testimonianza scritta di Carla Fracci che si racconta ai più giovani.

Un passaggio di testimone ai giovani sognatori fortemente voluto dalla “eterna fanciulla danzante”.

La storia di una vita straordinaria e irripetibile fatta di danza, sogni e amicizia.

Immaginate di essere una ragazzina appassionata di danza che inaspettatamente si ritrova come vicina di casa Carla Fracci. È quello che succede a Giulia, che quando arriva al mare per le vacanze scopre che la villa sulla spiaggia è abitata dall’étoile italiana più famosa al mondo. Come fare a conoscerla senza essere troppo invadente? La soggezione è tanta, ma la curiosità lo è di più: quali sono i segreti per diventare come lei? Lei che ha interpretato più di duecento personaggi, ha calcato i palcoscenici più importanti del mondo, è amata dalla critica e dal pubblico di ogni dove, è stata partner dei più grandi danzatori di sempre e musa dei coreografi.

Lei che, prima di tutto, era una ragazzina che ha creduto in un sogno: la danza.

Ragazze e ragazzi con il sogno della danza possono trarre da lei non solo ispirazione, ma anche indicazioni concrete per poter aspirare a diventare grandi ballerini.

IN LIBRERIA DAL 14 SETTEMBRE 2021

Illustrazioni di  Giorgia Marras

Foto di copertina: Jack Mitchell

Carla Fracci: Figlia di un tranviere e un’operaia, fa il suo ingresso alla Scuola di ballo del Teatro alla Scala e, da lì, sui palcoscenici più importanti del mondo. Acclamata dai più autorevoli critici di balletto e applaudita da pubblici di ogni levatura, è stata partner artistica dei più gloriosi danzatori del mondo. La sua recente scomparsa ha commosso l’intero mondo della danza e non solo. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella l’ha ricordata come “un prezioso e indimenticabile riferimento” che “ha onorato, con la sua eleganza e il suo impegno artistico, frutto di intenso lavoro, il nostro Paese”.

Aurora Marsotto: Ha collaborato con numerose testate italiane e straniere curando le rubriche di critica letteraria e di danza. È stata membro della Commissione Consultiva per la Danza del Ministero per i Beni Culturali e membro della Commissione Cultura 2000 a Bruxelles. Autrice di Da grande farò la ballerina, Ballerina… si diventa!, Ballerina in palcoscenico e Dance Factor, ha ottenuto grande successo con la serie Scuola di Danza.

Articoli Correlati

Lascia un Commento