BDMvsQUARANTENA: stasera sul canale youtube della compagnia “Le mille e una notte di Shéhérazade”

di DANCE HALL NEWS
705 views

Il Balletto di Milano non si ferma… la danza non si ferma!

Sotto questo slogan proseguono le iniziative online del Balletto di Milano tra cui spicca l’appuntamento settimanale #BDMvsQUARANTENA con tanti titoli resi disponibili sul canale YouTube della Compagnia grazie all’intuito di Marco Pesta. Il giovane direttore generale nonché responsabile dei progetti web del Balletto di Milano ha pensato sin dall’inizio del lockdown di rimanere connesso con il pubblico attraverso la lodevole iniziativa che sabato 9 si arricchirà con un’altra importante produzione: Le mille e una notte di Shéhérazade, ripresa un anno fa al Teatro degli Arcimboldi di Milano.

Esotismo e fiaba si intrecciano dando vita ad un grande balletto ispirato alla celebre raccolta de Le mille e una notte che nel racconto cornice narra la storia di “Shaharazad”, letteralmente “figlia della città”. Da qui lo spunto di Federico Mella e Alessandro Torrielli, autori della vivace coreografia che ben evidenzia le qualità dei danzatori dell’ensamble e dello stesso Marco Pesta per lo sfarzoso allestimento: grandiose le scenografie di Sormani Cardaropoli, preziosi i costumi realizzati con tessuti originali da Evelegance in Marocco dove nel 2017 il balletto inaugurò il Festival Fituc di Casablanca di cui l’Italia era ospite d’onore. Al mondo esotico e vivace delle vie e mercati della Medina, caratterizzata da profumi e colori solari, si contrappone l’intima e più fredda atmosfera dell’interno del palazzo dove la magnetica Shéhérazade, splendidamente interpretata da Angelica Gismondo, conquisterà il Sultano, l’autorevole Alessandro Orlando.

Tutto il programma di BDMvsQUARANTENA resterà online e sono disponibili alla visione Lo Schiaccianoci, Il Lago dei Cigni, Cenerentola, La Passione, Romeo e Giulietta, Anna Karenina e Carmen.

L’invito è dunque quello di continuare a seguire la Compagnia che sta comunque lavorando ai progetti futuri, dalle nuove proposte online, alla programmazione della prossima stagione per la quale rinnova ai teatri l’appello #ProgrammaItaliano. È infatti molto importante sostenere la danza italiana: i teatri e direttori artistici possono farlo puntando su un cartellone con compagnie italiane, il pubblico tornando a teatro non appena sarà possibile. Si ricorda che la cultura è sostenibile anche attraverso l’Art Bonus che trasforma anche il più piccolo aiuto in una concreta speranza per il futuro.

Visitare il sito Art Bonus: https://artbonus.gov.it/2285-balletto-di-milano.html

Sabato 9 maggio ore 21

canale Youtube e pagina ufficiale Facebook BALLETTO DI MILANO

Le mille e una notte di Shéhérazade

balletto in due atti su musiche di N. Rimsky Korsakov e A. Khatchaturian

coreografie Federico Mella – Alessandro Torrielli

allestimento Marco Pesta

con scenografie di Sormani Cardaropoli e costumi Evelegance Rabat

Al 1° atto dedicato ai colori e mercati della Medina segue la vivace messinscena di alcune fiabe della famosa raccolta: Shéhérazade ha salva la vita ad ogni alba poiché l’attesa del seguito dei suoi racconti fa innamorare il Sultano per mille e una notte…

Sheherazade:Angelica Gismondo

Sultano: Alessandro Orlando

La sorella: Giulia Cella

 “Ali Babà e i 40 Ladroni”

Ali Babà: Alessandro Torrielli

Margiana: Giordana Roberto

Un ladrone: Germano Trovato

 “Uomo Addormentato e Ridestato”

Uomo Ricco: Federico Micello

Uomo Povero: Mirko Casilli

“Aladino”

Aladino: Federico Mella

Geni: Marta Orsi – Federico Micello

Jasmine: Arianna Capodicasa

e con Irene Criscino, Alessia Luzardi, Francesca Nadalini, Gioia Pierini, Giulia Simontacchi, Chiara Toffoli, Erika Trabuio, Raffaella Valusio, Aldo Gavoci, Pierluca Grieco, Silvio Morelli

www.ballettodimilano.com

Articoli Correlati

Lascia un Commento