BALLETTO TEATRO DI TORINO / RIVOLIMUSICA: IMPETUS

di Giada Feraudo
714 views

Sabato 7 aprile, va in scena una delle serate più particolari della Stagione di Danza del Balletto Teatro di Torino, nata dalla fortunata collaborazione con Rivolimusica.

La serata, presentata in decentramento alla Maison Musique di Rivoli, ha come protagonista il violoncello di Sebastian Plano.

Dotato di straordinario talento, il polistrumentista argentino/berlinese Sebastian Plano è autore di brani che uniscono i suoni legati alle sue origini classiche ad una contaminazione elettronica ricercata e mai casuale, che risulta tanto naturale da rendere l’album Impetus un ponte tra pubblici molto diversi.

Plano, insieme a Ólafur Arnalds, Sigur Rós, Arvo Pärt, Nils Frahm altri grandi interpreti del genere, è portavoce di un nuovo corso della musica contemporanea, collocandosi internazionalmente tra gli artisti più interessanti e ricercati del genere.

Il suo sound, curato e disciplinato, travolgente e sensuale di influenze classiche, tango, folk, elettroniche, è linea guida su cui i danzatori si muovono in questa prima sperimentazione.

La presenza di Manfredi Perego, danzatore tra i danzatori del BTT, sottolinea il fatto che si tratta di una collaborazione che amplia le già articolate esperienze in essere, tra la compagnia e Perego, nel campo dell’improvvisazione.

“La collaborazione con una realtà storica della danza in Italia come il BTT – sottolinea Perego – nasce dalla comune volontà di creare nuove prospettive, in un percorso di approfondimento artistico e di ricerca del movimento”, la presente collaborazione rientra pienamente nell’ottica di apertura e sperimentazione che la compagnia affronta da tempo con l’artista, un modo per ridiscutere i processi creativi che caratterizzano questo tipo di performance da parte del gruppo.

Il BTT e Manfredi Perego sono chiamati qui, sulla musica di Plano, ad affinare un tipo di performance, lavorando per creare un approccio autoriale della Compagnia verso questo genere di rappresentazione.

Musica per violoncello e elettronica Sebastian Plano
Disegno luci Davide Rigodanza
Composizione coreografica Danzatori del Balletto Teatro di Torino con Manfredi Perego
Lisa Mariani – Wilma Puentes Linares – Viola ScaglioneFlavio Ferruzzi – Manfredi Perego – Hillel Perlman – Emanuele Piras
una coproduzione BTT / Rivolimusica

BIGLIETTERIA E INFORMAZIONI
INTERO € 10 – RIDOTTO € 7
Per prenotazioni
[email protected]  /  011.564408

Articoli Correlati

Lascia un Commento