Balletto Teatro di Torino: 40 anni di danza

di Giada Feraudo
724 views

Avrebbe dovuto essere un compleanno con tanti invitati, tutti insieme in un Teatro Carignano gremito per celebrare i 40 anni del BTT (Balletto Teatro di Torino), fondato da Loredana Furno; purtroppo la particolare situazione che stiamo vivendo non ci permette di ritrovarci fisicamente e ci costringe a casa, ma non per questo si rinuncerà alla festa.
L’appuntamento è per questa sera, lunedì 21 dicembre, alle h. 21. Si tratterà di un evento online trasmesso sul Canale Youtube SCENE ( https://www.youtube.com/channel/UCDXu4FLcr8_sQXlvVjr35hw ) e sul
Palinsesto onLIVE di Piemonte Dal Vivo ( https://www.piemontedalvivo.it/onlive/ ) .
Nel corso degli anni il BTT ha sempre creato, ricercato e dato nuova linfa alla danza, facendosi allo stesso tempo plasmare da essa. Lo dimostra il variegato percorso che, nel tempo, ha portato il gruppo a modificare tante volte il suo volto, al passo con i tempi e con gli avvenimenti: prima formazione prevalentemente classica, poi la svolta verso il contemporaneo, gli anni di compagnia d’autore con Matteo Levaggi e infine, ultimamente, l’apertura verso i nuovi linguaggi, fra cui la videodanza e gl’ibridi, sotto la direzione di Viola Scaglione, che ne ha preso le redini dopo Loredana Furno.

Al Momento. Schraffur è l’inizio di un percorso che unisce il passato, la memoria, le radici con il presente, il qui ed ora, e il futuro, ciò che sarà, i nuovi germogli che cresceranno, metafora particolarmente significativa di questo strano tempo in continua e rapida mutazione, immagine di un’arte viva ma non “dal vivo”.
Come il nostro spirito, anche l’arte e la creatività si adattano alle circostanze, come hanno saputo fare da sempre, mostrando e mettendo in scena la propria forza e, nello stesso tempo la propria fragilità, abbattendo barriere e confini, senza tralasciare un messaggio di speranza.

Il BTT ha affidato il compito di esprimere questo messaggio a tre artisti: Manfredi Perego con Giochi senza forme e allenamenti all’imprevistoMarta Ciappina attraverso Esercizi di consonanza e alle Pratiche umane di incontri gioiosi di Silvia Gribaudi. Tre sono quindi gli atti performativi che compongono Al Momento. Schraffur declinati sulla musica di Estelle Costanzo e Fritz Hauser, rispettivamente all’arpa e alle percussioni.

Al Momento prende ispirazione dal brano musicale Schraffur (Sgraffito) di Fritz Hauser, rivisitato per la prima volta in formazione arpa e percussioni. Lo sgraffito, tecnica di decorazione ottenuta applicando strati successivi di rivestimento con tinte differenti, ben rappresenta i livelli successivi della performance che si sovrappongono e si nascondono, svelandosi a vicenda.

Grazie al supporto del Teatro Stabile di Torino e della Città di Torino, il video è stato girato alle Fonderie Limone di Moncalieri in due giornate di intenso lavoro per danzatori, musicisti, tecnici, collaboratori e per i videomaker RATAVÖLOIRA.
Il DocuFilm rientra nel palinsesto onLive di Piemonte dal Vivo – la sfida digitale accolta dalla Fondazione, per provare ad abbattere il confine fra onsite e online, superando il distanziamento imposto dallo schermo del computer e per continuare a programmare in questo periodo difficile. Con Al Momento. Schraffur si apre su onLive una settimana dedicata alla danza, con a seguire il format #Titolodadefinire a cura di Zerogrammi (dal 22 dicembre).

Guarda la diretta lunedì 21 dicembre h 21 su

Canale Youtube SCENE: https://www.youtube.com/channel/UCDXu4FLcr8_sQXlvVjr35hw

Palinsesto onLIVE di PDV: https://www.piemontedalvivo.it/onlive/

Articoli Correlati

Lascia un Commento