Audizione Paola Bianchi per il progetto “Trasmissioni” – Teatri di Vetro

di DANCE HALL NEWS
365 views

Il progetto TRASMISSIONI mette attenzione sul tema della trasmissione in danza. Propone l’osservazione di sessioni di lavoro delle danzatrici/coreografe, Paola Bianchi, Giovanna Velardi e Loredana Parrella e della relazione che ognuna di loro intrattiene con il tema del trasmettere la propria danza. Una relazione diversa per il tempo dedicato, per le modalità, per la tipologia dei riceventi. Tutti elementi che si originano da danze diverse, da ricerche e linguaggi coreografici personali.

In una residenza condivisa a Tuscania (VT), dal 10 al 14 settembre 2017, le tre coreografe conducono un laboratorio con tre classi diverse di allievi. Negli ultimi due giorni, storici della danza, teorici, operatori dello spettacolo, critici e pubblico vengono invitati a visionare sessioni di trasmissione e spettacoli, al fine di lanciare, in una tavola rotonda, alcune linee e pensieri su fenomenologie e storicizzazioni della danza contemporanea italiana.

TRASMISSIONI
10-14 settembre 2017
Tuscania (VT)
TDV11 festival delle arti sceniche contemporanee
Direzione artistica Roberta Nicolai

Nello specifico Paola Bianchi lavora a una trasmissione uno a unouna danzatrice giovane selezionata attraverso la presente call pubblica.

Le interessate possono candidarsi inviando entro e non oltre il 13 agosto 2017: curriculum vitae comprensivo di data di nascita e domicilio + 2 foto di scena + link a breve video (max 10 minuti).

Lettera motivazionale che risponda a uno o più dei seguenti spunti di riflessione:

  • origine di un movimento coreografico
  • la pelle come palcoscenico
  • movimento necessario / movimento estetizzante

La documentazione richiesta deve essere inviata a: [email protected] e [email protected].

Alla candidata selezionata verrà riconosciuto oltre allo stage gratuito, la copertura dei costi di vitto e alloggio per i giorni dal 10 al 14 settembre 2017.

Il progetto, realizzato grazie al sostegno del MIBACT, della Regione Lazio, del Comune di Tuscania, della Fondazione Carivit, dell’ATCL e la compartecipazione di Vera Stasi e Twain, inaugura l’11^ edizione di Teatri di Vetro, festival delle arti sceniche contemporanee.

www.teatridivetro.it

Paola Bianchi
Coreografa e danzatrice indipendente. Con i suoi lavori partecipa a numerosi festival internazionali di teatro e danza. Nell'intento di promuovere la diffusione della danza contemporanea Paola Bianchi ha curato negli anni la direzione artistica di alcune rassegne e festival e numerosi laboratori di ricerca. Nel 2009 costituisce il [collettivo] c_a_p, compagine che nella provincia Rimini si impegna nella divulgazione della cultura della danza contemporanea.
Periodicamente conduce lezioni teoriche incentrate sul tema della danza presso alcuni atenei italiani.
Nel 2014 viene pubblicato il suo volume “Corpo Politico _ distopia del gesto, utopia del movimento” a cura di Silvia Bottiroli e Silvia Parlagreco, Editoria&Spettacolo collana Spaesamenti.
www.paolabianchi.com

Articoli Correlati

Lascia un Commento