Audizione danzatori e danzatrici per la Compagnia Daniele Ninarello – Roma

di DANCE HALL NEWS
814 views

La Compagnia Daniele Ninarello indice una call per danzatori e danzatrici per la nuova produzione, “Pastorale”, che debutterà nel 2019, e per l’inserimento nell’organico della compagnia.

I danzatori devono avere una solida formazione nella danza contemporanea e nelle tecniche somatiche. È richiesta ottima capacità di improvvisazione e composizione istantanea, forte attitudine all’ascolto e al lavoro in team con generosità, disponibilità ed apertura.

Si richiede una predisposizione a periodi di lavoro intensi e disponibilità per tutto l’intero periodo di prove e future repliche.

La ricerca sulla creazione “Pastorale” nasce da un aforisma del compositore americano Moondog “non ho intenzione di morire in 4/4” e si inserisce in un ciclo di 4 creazioni nato con Kudoku (2016) e successivamente Still (2017). Le quattro creazioni saranno infatti collegate tra loro dal desiderio del coreografo di produrre un ciclo di rituali coreografici che affrontino i temi della Resistenza, Ascesa, Trasformazione, Disorientamento a partire dalla creazione di pratiche anatomiche che si dispiegano nel comporre la dimensione spaziale e coreografica del rituale, in cui i corpi sono spesso orientati dalla composizione sonora.

La poetica del lavoro autoriale di Daniele Ninarello si concentra e si radica sempre di più nel desiderio di creare vere e proprie pratiche compositive esperienziali. Pertanto si ricercano danzatori motivati in tale direzione e spinti verso l’apertura ad una costante ricerca nelle arti performative, dalla sensibilità spiccata ed un forte abilità intuitive.

“Pastorale” è una produzione dell’Associazione CodedUomo, co-prodotta dal CCNR Rillieux-la-Pape diretto da Yuval Pick. Progetto realizzato all’interno di “Sharing&Moving/International Residencies” con il sostegno di MosaicoDanza/ Festival Interplay e della Fondazione Piemonte dal Vivo/ Circuito Regionale Multidisciplinare di Spettacolo dal Vivo e della Lavanderia a Vapore/ Centro Regionale per la Danza. Artista residente a progetto presso il Centro Nazionale di Produzione della Danza Scenario Pubblico/CZD. una produzione in collaborazione con il Centro Nazionale di Produzione della Danza Scenario Pubblico / CZD e con il supporto di CSC Centro per la Scena Contemporanea.

PROVE di “Pastorale”

Il processo di creazione comincerà a giugno 2018 presso il CCNR Rillieux-la-Pape (Lione), e proseguirà fino al mese di febbraio 2019 passando per il CSC di Bassano Del Grappa e Scenario Pubblico/CZD (Catania).

Le prove si terranno con il seguente calendario (soggetto a possibili variazioni):

05-15.06.2018
01-13.07.2018
20-26.08.2018
22.10-01.11.2018
03-14.12.2018
01-17.02.2019

I danzatori che non hanno disponibilità per le date sopraelencate sono pregati di non inviare la propria candidatura.

Per i periodi di produzione e repliche è garantita la copertura delle spese di viaggio, vitto e alloggio, oltre al regolare compenso che verrà concordato con la produzione.

L’audizione si terrà a Roma nei giorni 22 e 23 marzo 2018.

Dopo una prima selezione sulla base della documentazione inviata, i danzatori ritenuti idonei verranno invitati all’audizione tramite l’invio di una mail contenente ulteriori informazioni quali data, ora e luogo esatto dell’audizione.

Per candidarsi gli interessati dovranno inviare all’indirizzo

[email protected]:

– nome, data di nascita, telefono, email
– una lettera motivazionale
– curriculum vitae
– fotografie
– link video (vimeo o youtube)

Scadenza candidature: 10 marzo 2018

Daniele Ninarello, dopo aver frequentato la RDA, danza con coreografi e a fianco di musicisti e compositori di fama internazionale. Dal 2007 presenta le sue creazioni in diversi festival nazionali e non. Dal 2010 le sue produzioni entrano a far parte della rete Anticorpi XL in Italia e all’estero grazie ai progetti Les Reperages e Dance Roads. Kudoku, realizzata insieme al musicista Dan Kinzelman, ha debuttato alla Biennale Danza 10, ed è tra i progetti selezionati per AEROWAVES TWENTY17, NID Platform e il Rencontres Chorégraphiques Seine-Saint-Denis Francia.  STILL, la nuova produzione, ha vinto il Premio Prospettiva Danza 2016. Il progetto più ampio “STILL Body Experience with Digital Brain” è tra i vincitori del bando ORA! linguaggi contemporanei _ produzioni innovative” della Compagnia di San Paolo”.

Articoli Correlati

Lascia un Commento