AUDIZIONE Artichoke formazione danza ricerca

di Lia Courrier
518 views

Anche quest'anno Artichoke formazione danza ricerca, progetto formativo interamente dedicato alla danza contemporanea con sede a Milano, indice la prima audizione per accedere all'Anno Accademico 2016/17.

La politica di Artichoke in questi anni è stata quella di far crescere la portata dell'offerta formativa, edizione dopo edizione, arricchendo la proposta di nuovi docenti, contenuti, informazioni. La sezione dedicata ai giovani danzatori prevede un biennio formativo, un programma diviso su due livelli, molto diversi nei contenuti e nelle finalità, ed è proprio per questo che l'audizione di Maggio, previa valutazione dei docenti, consente accesso sia al primo che al secondo anno.

Il primo anno è fortemente mirato alla costruzione di un bagaglio di base che permetta di affrontare ogni aspetto del lavoro sulla creazione contemporanea. Le discipline presenti permettono un'indagine del  movimento a 360 gradi, spaziando dalla danza classica, contemporanea, contact improvisation, improvvisazione, floor work composizione, yoga, arti marziali, movimento somatico e storia della danza.
Un secondo anno di livello avanzato, invece, è stato pensato come un percorso di perfezionamento. Oltre alla sezione di tecnica, il programma prevede un percorso sulla creazione autoriale e sull'indagine verso il proprio mondo interiore, individuando gli strumenti necessari per realizzare una performance, che sia un solo o un lavoro corale.

Oltre agli insegnanti residenti, tutti di comprovata esperienza come danzatori, coreografi e insegnanti, sono previsti ospiti speciali, con il compito di donare al programma, già ricco, un respiro internazionale. I seminari con i docenti ospiti saranno aperti anche ad un numero limitato di studenti esterni selezionati, proprio per consentire agli allievi di confrontarsi con danzatori provenienti da un ambito professionale. 

Alcuni nomi in programma: Judith Sanchez Ruiz (Sasha Waltz & Guest, Trisha Brown, TanzFabrique), Manfredi Perego (M.P. Ideogram), Bruno Catalano (SEAD, TIP schule fur tanz), Rebecca Murgi (EDDC European Dance Developement Center di Arnhem), Baris Mihci (Axis syllabus).

Artichoke ha una formula molto elastica e flessibile: oltre a seguire il progetto completo, un programma fortemente professionalizzante e consigliato a chiunque voglia fare della danza contemporanea un mestiere, esiste anche l'opzione di formulare pacchetti personalizzati, seguendo solo una parte del progetto. Per conoscere più dettagli consiglio di visitare il sito artichokefdr.com.

Dopo l'appassionata risposta ricevuta quest'anno, Artichoke sta formulando anche una seconda edizione di Artichoke Teaching Pro, una serie di incontri dedicati agli insegnanti di danza, con l'obiettivo individuare delle linee guida sui principi di trasmissione dei concetti sul movimento danzato, organizzati in un programma coerente ed organico che quest'anno vede concludere la prima edizione.  

 

AUDIZIONE 

Rivolta a tutti i giovani danzatori in formazione che abbiano compiuto i 18 anni.

15 Maggio 2016, dalle 10,30 alle 16,30 

presso L'arcobalenodanza, in via A. Solari 6

MM Santagostino, linea 2 (Verde) Milano

il costo della giornata di lavoro è di 20,00€ e sarà rimborsato in sede di iscrizione.

Per prenotare inviare una mail ad [email protected]

contenente: CV danza, due foto (figura intera e primo piano), una lettera motivazionale.

Per conoscere meglio il progetto, e il programma della giornata visita il sito

artichokefdr.com 

Articoli Correlati

Lascia un Commento