Antonella Ferrari a Torino… Quando il teatro sostiene la ricerca

di Mauro Caldera
485 views

Torino – Questa sera, Sabato 19 Settembre 2015, alle ore 21, presso il Teatro Crocetta di Torino in via Piazzi 25, andrà in scena lo spettacolo “Più forte del destino: tra camici e paillette la mia lotta alla sclerosi multipla”, scritto e interpretato da Antonella Ferrari.

Lo spettacolo è organizzato dal Distretto Rotaract 2031 con il contributo del Gruppo Mirato in collaborazione con la Zona Torinese. Il ricavato andrà a favore del progetto Rotaract for Neuromed per la ricerca sulle malattie neurodegenerative.

Antonella Ferrari, madrina nazionale di AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) è un volto noto del cinema e della televisione che porta in scena il delicato tema della disabilità e l’etichetta della diversità, ripercorrendo la sua esperienza di vita in modo leggero, curioso, buffo, senza far mancare momenti di riflessione, sempre vinti dalla grande forza d’animo.

Tutto parte dal sogno dell’infanzia, di diventare una ballerina, che è diventato realtà; Antonella danza ancora adesso nonostante qualche tremolio causato da contrazioni involontarie dei muscoli. Scopre di avere la Sclerosi multipla: un nome grande, spaventoso per qualcuno, ma non per lei che oggi lo urla ai quattro venti, quasi come fosse una campagna ironica di accettazione: ora la sua malattia ha un nome e una forma.

Un animo forte, un grande talento artistico e il coraggio sono le sue armi: attraverso l’ironia si presenta al pubblico decantando il manuale del “perfetto disabile” con stereotipi e luoghi comuni che si trasformano in un esilarante test da palcoscenico per capire quanto l’apparenza, anche nella disabilità, conti più di ogni altra cosa.

Messaggi fondamentali di “Più forte del destino” sono la motivazione, le ambizioni e i desideri che diventano il motore della gioia di Antonella: un ascensore per i suoi sogni che non sono più costretti e forzati a fare le scale.

Uno spettacolo da non perdere in cui ironia e consapevolezza si fondono in un unico denominatore comune: la voglia di vivere! Uno spettacolo costellato di sorprese e inaspettati colpi di scena, da gustare senza preconcetti e soprattutto, consigliato a chiunque.

Questo spettacolo è una sfida vinta. Si pensa sempre che la disabilità portata su di un palcoscenico teatrale generi pesantezza e malinconia. “Più forte del destino” dimostra invece l’esatto contrario: si può ridere e riflettere anche su un tema cosi delicato. Sto girando l’Italia da due stagioni e i teatri pieni, gli applausi a scena aperta mi ripagano di tutti gli sforzi fatti“.

La diversità non esiste e se c’è basta non darle troppa importanza”, afferma Antonella, che prosegue, “Se vi aspettate uno spettacolo pesante, triste e colmo di retorica state pure a casa. Più forte del destino riesce ad essere leggero su un tema che leggero certamente non è: parola di Antonella Ferrari.”

Info e prenotazioni: 338 27 73 216 – 347 50 31 915 – 348 10 10 041

Ingresso: €uro 15.00 (Il ricavato sarà devoluto al Service nazionale “Rotaract per NEUROMED”

Trailer di “Più forte del destino”: http://www.antonellaferrari.it/officialweb/trailer-spettacolo-piu-forte-del-destino/

Articoli Correlati

Lascia un Commento