Presentato a Vienna il programma di Alessandra Ferri per la sua prima stagione come direttrice di balletto del Balletto dell’Opera di Vienna che si svolgerà nei due teatri a disposizione della compagnia, la Staatsoper e la Volksoper.
Come noto infatti, a partire dalla stagione 2025/26, Alessandra Ferri, Prima Ballerina Assoluta, che come danzatrice di fama internazionale ha collaborato con i più importanti coreografi e si è esibita nei più importanti teatri internazionali, dirigerà il Balletto di Stato di Vienna. La sua programmazione mira a presentare il balletto classico ai giorni nostri e a rifletterne l’intero spettro. Le coreografie contemporanee incontrano i capolavori del balletto storico, due balletti narrativi contemporanei celebrano la loro prima a Vienna e il gala di balletto, il cui focus cambia ogni anno e che nella stagione 2025/26 è dedicato al leggendario coreografo Frederick Ashton, diventerà anch’esso un appuntamento fisso annuale del programma. Ecco i titoli nelle due diverse location:
Wiener Staatsoper
Kallirhoe di Alexei Ratmansky -19 Ottobre 2025
presentato per la prima volta con l’American Ballet Theatre nel 2020, questo balletto narrativo presenta un ritratto coreografico e contemporaneo di un mondo classico antico. Su musiche di Aram Khachaturian.
Visionary dances trittico di danza contemporanea – 28 marzo 2026
- Heatscape di Justin Peck
- Yugen di Wayne McGregor
- In the Upper room di Fiedermaus
Gala di balletto 2026 – 29 giugno 2026
Il Gala sarà dedicato a Frederick Ashton e al suo lascito con le prime esecuzioni a Vienna di Rhapsody di Frederick Ashton e di Within the Golden Hour di Christopher Wheeldon
Nel corso della stagione poi sono previste 4 importanti riprese di titoli di repertorio:
- Die Fledermaus di Roland Petit,
- Jewels di George Balanchine,
- Manon di Kenneth MacMillan
- Giselle di Elena Tchernichova
Al Wiener Volksoper sono previsti i seguenti titoli :
Maria Antonietta di Thierry Malandain – 20 dicembre 2025
American Signatures – 9 maggio 2026
- Interplay di Jerome Robbins
- Dispatch Duet di Pam Tanowitz
- Each In Their Own Time di Lar Lubovitch
- Let Me Mingle Tears With Thee di Jessica Lang
Due riprese saranno in scena poi al Wiener Volksoper: Peter Pan con le coreografie di Vesna Orlic e KaiserRequiem ,frutto della collaborazione di tutti i dipartimenti del teatro: i ballerini del Vienna State Ballet, i solisti, il coro e l’orchestra della Volksoper Vienna, con la regia e le coreografie di Andreas Heise.
Importante anche l’intervento di Alessandra Ferri sull’arricchimento dell’organico della compagnia che vede arrivare talenti da numerose compagnie internazionali: Alessandro Frola da Amburgo, Antonio Casalinho, Madison Young e Margarita Fernandes da Monaco, Cassandra Trenary da ABT, Rinaldo Venuti dalla Scala, Alessandro Cavallo da Béjart Balle Lausanne e forse altri ancora. Inoltre è stato annunciato anche Marcelo Gomes che sicuramente affiancherà la Ferri probabilmente con il ruolo di Maitre.
Ph: © Andreas Jakwerth