Amore per la Musica, la Libertà, la Vita: ecco il nuovo “We Will Rock You”

di Alessandra Colpo
1,1K views

2700 performance
Oltre 8 milioni di spettatori
12 anni consecutivi di rappresentazioni a Londra
Oltre 2 ore e mezza di spettacolo per l’emozionante storia di Galileo e Scaramouche

Tutto questo è “We Will Rock You”

https://www.facebook.com/dancehallnews.it/videos/245664466103249/

Dopo il grande successo del 2009 e 2010, “We Will Rock You”, tra i musical più rappresentati al mondo, è finalmente pronto a ritornare sulle scene italiane.

È la storia emozionante di Galileo e di Scaramouche che – insieme ai ribelli Bohemians – in una società futuribile, declinazione possibile di quella attuale, riportano l’Amore, la Musica dal Vivo e la Bellezza al centro della loro vita, con l’innocenza, la determinazione e l’audacia che solo i ragazzi nel loro processo di crescita sanno tirar fuori. I due protagonisti, si ritrovano coinvolti in prima linea nella guerra contro le conseguenze dell’accentramento del potere che vede una sola multinazionale, la Globalsoft, governare il mondo intero. Per mantenere la propria posizione di dominio, la Globalsoft, ha trasformato tutte le persone del pianeta in consumatori acritici programmando per tutti una vita e un futuro a cui i due ragazzi decidono di opporsi.
Una grande storia d’amore: per la Musica, per la Libertà intesa come possibile personale ricerca della Felicità, in generale amore per la Vita.

La data zero è stata lo scorso sabato 20 ottobre a Civitanova Marche, la nuova stagione del musical andrà in scena in tante città italiane e proseguirà nel 2019.
Non si tratta di una replica del precedente spettacolo ma di una nuovissima produzione – messa in scena da un nuovo cast – concepita appositamente per il nostro Paese da Claudio Trotta per Barley Arts: l’adattamento è stato volutamente ricercato e meticoloso, il testo originale aggiornato ed arricchito, frutto di un lungo e complesso lavoro di “cesellatura” dello script originale da parte di un nuovo team creativo, per oltre due ore e mezza di spettacolo.

«Ho deciso che era giunto il momento di presentare We Will Rock You a ideale conclusione di un ciclo di tre anni che mi ha visto prima impegnato a denunciare e combattere il cancro della speculazione che ha colpito l’intera Filiera della Musica dal Vivo con la diffusione ed il proliferare del Secondary Ticketing, poi a raccontare 40 anni di attività con la pubblicazione del mio primo libro NO PASTA NO SHOW e, infine, a fondare SLOW MUSIC, insieme ad un manipolo di appassionati come me, per contribuire a dare un Futuro ai giovani diverso da quello che la nostra società priva di affettività e di visioni riserva a loro. Voglio poter immaginare il mondo sempre più popolato da giovani che, come Galileo e Scaramouche nel nostro spettacolo, decidano fattivamente di opporsi ad un modello di Società che non lascia spazio ai sogni, un modello di Società che non concepisce la diversità e il confronto, non valorizza la bellezza e non mette in primo piano la qualità della vita a partire dalla scellerata distruzione della Madre Terra. We Will Rock You è il racconto di questa speranza. Il futuro non è scritto e dipende da tutti noi.», è quanto ha dichiarato Trotta a proposito di questa nuova avventura che lo vede protagonista.

Il nuovo script è una forte critica al modello politico e affettivo attuale e, nel rispetto dell’aspetto visionario del musical originale, vede i personaggi animati da nuove motivazioni e il mondo che li circonda ha nuove sfaccettature.
La traduzione è di Raffaella Rolla, mentre l’adattamento e l’aggiornamento del testo originale sono a cura di Michaela Berlini, Valentina Ferrari e Claudio Trotta.
La regia, affidata al candidato “Lawrence Olivier Award” Tim Luscombe dà allo show un respiro internazionale valorizzandone i contenuti.
Le musiche e le canzoni sono quelle originali. Sono eseguite rigorosamente dal vivo da un’eccezionale band formatasi per l’occasione dopo la scelta dei musicisti, avvenuta a seguito di numerose audizioni. Le canzoni sono cantate in lingua inglese mantenendo l’adattamento dei testi concepiti per il musical.
L’allestimento scenografico è completamente nuovo, frutto dell’immaginazione di Colin Mayes. A dipingere le scene, il disegno luci di Giancarlo Toscani. A governare i suoni Luca Colombo. A creare dinamicità e azione le moderne, dinamiche e sorprendenti Coreografie curate da Gail Richardson.
La Direzione Artistica e il Vocal Coaching sono affidati a Valentina Ferrari, mentre Riccardo Di Paola è alla Direzione Musicale, Antonio Torella alla Direzione Vocale, Michaela Berlini l’assistente alla regia e acting coach.
Cristina Trotta il Produttore Esecutivo, Andrea Manara è il direttore di produzione e Camilla Maffezzoli la company manager.

Sul palco un cast composto da talentuosi cantanti-attori, selezionati al termine di un lungo calendario di audizioni che hanno registrato un’enorme partecipazione, con candidati provenienti da tutta Italia. Salvo Vinci è stato scelto nuovamente per il ruolo di Galileo e Alessandra Ferrari per quello di Scaramouche. Valentina Ferrari sarà ancora Killer Queen, mentre Paolo Barillari sarà Khashoggi. Claudio Zanelli interpreterà Brit. Presenti anche nel cast del 2008/2009 Loredana Fadda che sarà Oz e Massimiliano Colonna che vestirà i panni di Pop.

Lo spettacolo originale è stato prodotto da Ben Elton, in collaborazione con Roger Taylor e Brian May. Lo show ha debuttato al Dominion Theatre di Londra il 12 maggio 2002, entrando a pieno titolo nella Top 10 degli show più longevi nella storia del West End.
Un successo che si è rinnovato di stagione in stagione, anche in Italia: da tempo ormai, grazie soprattutto al lavoro e alla credibilità della Barley Arts, il rapporto tra i Queen e il nostro Paese si è fatto sempre più stretto, qualcosa di più della semplice occasione per proporre sporadiche esibizioni.
Nel nostro Paese il musical nella sua prima edizione ha debuttato il 4 dicembre 2009 all’Allianz Teatro di Milano, riscuotendo fin da subito un grande successo di pubblico.

Sito Ufficiale: www.wewillrockyou-themusical.it
Pagina Facebook: www.facebook.com/wewillrockyouitalia

TOUR ITALIANO 2018/2019
Civitanova Marche – Data zero (sabato 20 e domenica 21 ottobre, Teatro Rossini)
Trieste (da giovedì 25 a domenica 28 ottobre, Teatro Rossetti)
Assisi (sabato 1 e domenica 2 dicembre, Teatro Lyrick)
Bologna (da venerdì 7 a domenica 9 dicembre, EuropAuditorium)
Brescia (sabato 15 dicembre, Gran Teatro Morato)
Montecatini Terme (sabato 22 dicembre, Nuovo Teatro Verdi)
Jesolo (giovedì 10 gennaio, Palazzo del Turismo)
Bassano Del Grappa (sabato 12 gennaio, Palabassano Due)
Bergamo (venerdì 18 gennaio, Creberg Teatro Bergamo)
Milano (da giovedì 31 gennaio a domenica 3 febbraio; da giovedì 07 febbraio a domenica 10 febbraio; da giovedì 14 febbraio a domenica 17 febbraio, Teatro Ciak)
Genova (da giovedì 21 a sabato 23 febbraio, Politeama Genovese)
Roma (da mercoledì 27 febbraio a domenica 3 marzo, Teatro Brancaccio)
Napoli (martedì 5 marzo, Teatro Augusteo)
Catanzaro (sabato 9 marzo, Teatro Politeama)
Reggio Calabria (lunedì 11 marzo, Teatro Cilea)
Catania (mercoledì 13 marzo, Teatro Metropolitan)
Bari (sabato 16 e domenica 17 marzo, Teatro Team)
Firenze (da venerdì 22 a domenica 24 marzo, Teatro Verdi)
Padova (venerdì 29 marzo, Gran Teatro Geox)
Torino (venerdì 5 e sabato 6 aprile, Teatro Colosseo)
Gorizia (martedì 9 aprile, Teatro Verdi)

Il calendario completo e aggiornato è disponibile al sito ufficiale www.wewillrockyou-themusical.it/date-3.

 

Articoli Correlati

Lascia un Commento