Amazon Prime Video si prepara a lanciare “Étoile”, una nuova serie televisiva sulla danza firmata da Amy Sherman-Palladino e Daniel Palladino

di Susanna Mori
1,1K views

Amazon Prime Video si prepara a lanciare Étoile, una nuova serie televisiva sulla danza firmata da Amy Sherman-Palladino e Daniel Palladino. Disponibile dal 24 Aprile 2025 in 8 episodi di circa 60 minuti ciascuno, la serie esplora le tumultuose dinamiche tra due prestigiose compagnie di balletto a New York e Parigi. I due creatori sono già noti al grande pubblico per successi televisivi di Una mamma per amica (Gilmore Girls) e La fantastica signora Maisel (The Marvelous Mrs. Maisel).

Ma entriamo a vedere più in dettaglio cosa ci offrirà la trama di Étoile.

Per gli appassionati di danza, che seguono fedelmente gli alti e bassi di quest’arte meravigliosa, il tema è piuttosto ricorrente negli ultimi tempi: pubblico in calo, pressioni economiche e un panorama culturale in evoluzione. Per rilanciare l’interesse e garantire la sopravvivenza delle compagnie, viene ideato uno scambio di primi ballerini tra le due città, con l’obiettivo di portare nuova energia e prospettive diverse alle loro esibizioni. Questa collaborazione internazionale genera una trama ricca di passione artistica, conflitti personali e scambi culturali.

La serie ha un cast d’eccezione. Luke Kirby, vincitore di un Emmy per il ruolo di Lenny Bruce in The Marvelous Mrs. Maisel, interpreta Jack, direttore esecutivo della Metropolitan Ballet Theater di New York. Al suo fianco, l’icona del cinema francese Charlotte Gainsbourg, sarà Geneviève, direttrice ad interim della rinomata compagnia di balletto parigina. Il fulcro della serie è il rapporto professionale tra Jack e Geneviève, che si scontra su temi di leadership, visioni artistiche divergenti e non sempre facili da conciliare.

Nel cast troviamo anche Lou de Laâge nel ruolo di Cheyenne, étoile della compagnia francese il cui trasferimento a New York genera curiosità e tensioni. Gideon Glick interpreta Tobias, un coreografo americano che cerca di adattarsi alla scena parigina. Tra gli altri attori figurano David Alvarez, già visto in West Side Story, Ivan du Pontavice, Taïs Vinolo, e due grandi nomi del teatro britannico: David Haig e Simon Callow.

Trattandosi di balletto, la presenza di grandi nomi delle danza è assicurata: Tiler Peck e Unity Phelan del New York City Ballet, John Lam del Boston Ballet, e Lauren Cuthbertson, (ex) prima ballerina del Royal Ballet di Londra. Le coreografie sono firmate da Marguerite Derricks, importante collaboratrice dei creatori della serie.

Girato tra Parigi e New York, la serie coglie perfettamente la bellezza visiva e culturale di entrambe le città, offrendo allo stesso tempo otto commedie divertenti con una trama coinvolgente. L’umorismo acuto e i dialoghi brillanti, tipici dei Palladino conferiscono a Étoile un perfetto equilibrio tra dramma e leggerezza, offrendo al pubblico uno sguardo indiscreto nel mondo competitivo della danza delle grandi compagnie.

Prime Video 24 Aprile 2025 – 8 episodi –  60min l’uno.

Articoli Correlati

Lascia un Commento