Alla Staatsoper di Berlino torna Giselle di Patrice Bart

di Giada Feraudo
586 views

Per la prima volta dall’inizio della pandemia lo Staatsballet di Berlino rappresenterà un balletto completo. Si tratta di Giselle, di Patrice Bart, con musica dal vivo eseguita dall’orchestra Staatskapelle Berlin diretta da Ido Arad il 28, 29 e 30 ottobre prossimi.
Iana Salenko sarà Giselle e Daniil Simkin Albrecht il 28 e il 30 ottobre, mentre il 29 saranno Yolanda Correa e Dinu Tamazlacaru a rivestire i ruoli principali.

La produzione è stata adattata dallo stesso coreografo Patrice Bart, tenendo conto delle normative igieniche correnti. In ragione delle attuali restrizioni sui viaggi, tuttavia, non si è recato a Berlino dalla Francia. Al suo posto ha inviato Raffaella Renzi affinché conducesse le prove con i danzatori dello Staatsballet. La Renzi non è soltanto una stretta confidente di Patrice Bart ma ha anche un ruolo importante nella formazione dei danzatori dell’Opera di Berlino, dove lei stessa ha danzato per 19 anni, a partire dal 1981. Nel 1995 è stata nominata “Kammertänzerin”, un titolo onorario conferito solo ad un’altra danzatrice donna, Polina Semionova, nel 2017.

“Provare nelle sale dell’Opera di Berlino è per me come tornare a casa; sono molto felice di essere qui. Il Maestro Patrice Bart ha lavorato molto su Giselle e grazie alla sua immensa conoscenza ha saputo trovare una soluzione su come mantenere il balletto credibile nonostante i cambiamenti. E tutti i danzatori sono fantastici, così pieni di entusiasmo e devozione, ragione per cui le prossime rappresentazioni diventeranno storiche” dice Raffaelle Renzi.

Per salvaguardare la salute di tutti i visitatori, lo Staatsballett Berlin segue le linee guida d’igiene per le istituzioni culturali berlinesi e chiede a tutti di attenersi alle norme generali per il controllo delle infezioni. Attualmente le rappresentazioni dello Staatsballet presso la Staatsoper Unter den Linden possono accogliere 531 spettatori, mantenendo la distanza minima di un metro, e si richiede al pubblico di indossare la mascherina. Ulteriori dettagli sulle regole igieniche della Staatsoper Unter den Linden possono essere trovate qui: www.staatsoper-berlin.de/de/ihr-besuch/hygiene-konzept/

Berlin State Ballet

Revival
GISELLE
Ballet in two acts
Libretto by Théophile Gautier and Jules-Henri Vernoy de Saint-Georges
Music by Adolphe Adam

Choreography and staging: Patrice Bart after Jean Coralli and Jules Perrot
Rehearsal: Raffaella Renzi
Stage and costumes: Peter Farmer
Light: Franz Peter David

Musical direction: Ido Arad

Soloists and Corps de ballet of the Staatsballett Berlin
Berlin State Orchestra

Performances
28, 29, 30 October 2020 | 7:30 pm
27, 28 November 2020 | 7:30 pm
05, 18, 23 December 2020 | 7:30 pm
25 December 2020 | 4:00 pm
03 January 2021 | 6:00 pm

State Opera Unter den Linden
Tickets: 23 – 95 Euro

Playing time: 2 hours 20 minutes | one break

The choreography was adapted to the currently required infection control measures.

Foto: Yan Revazov

Articoli Correlati

Lascia un Commento