Al Teatro Greco di Roma debutta “Sottotraccia” della compagnia Ballet Ex di Luisa Signorelli

di Francesco Borelli
447 views

Il prossimo 25 ottobre la compagnia Ballet Ex di Roma porta in scena l’ultima creazione della coreografa e direttrice dell’ensemble tutto maschile Luisa Signorelli.

“Sottotraccia“, questo il titolo del balletto, è “ quella zona della nostra esistenza e della nostra coscienza  in cui il “non detto”, il “non finito”, il “non espresso”  è sempre presente, nascosto ma pronto a venire fuori …la danza ha la forza di dialogare con questa zona di confine e di attraversare  le nostre passioni, i nostri segreti e i nostri sogni..”

 La compagnia della Signorelli, ormai realtà affermata nel panorama delle compagnie private italiane, si caratterizza per uno stile atletico e ricco di energia; aspetto, quest’ultimo, perfettamente mitigato da una raffinatezza ed eleganza che rende l’opera ballettistica immediatamente fruibile dallo spettatore. I danzatori, tutti uomini, presentano doti e caratteristiche fisiche molto differenti ma senza dar vita a “immagini” coreografiche stonate. Anzi, proprio dalle differenze, la Signorelli trae gli strumenti per regalare al pubblico quadri e danzatori perfettamente coerenti e facilmente amalgamabili tra loro.

“Ciò che mi interessa”, dice la coreografia Luisa Signorelli “è rendere lo spettatore partecipe di ciò che sta vedendo, la comunicazione deve essere diretta, lontana da falsi intellettualismi.  Pongo la danza al di sopra di tutto come mezzo di espressione in cui lo spettatore può ritrovarsi , riconoscersi, ricordare”.La danza come arte primaria ma sempre sposata a un tratto musicale distintivo, moderno attuale “la danza non può prescindere dalla musica, attraverso la musica guidiamo lo spettatore, lo introduciamo nel nostro mondo ma alla ricerca di se stesso“.

Lo spettacolo sarà introdotto da “Mater” del coreografo Tiziano Di Muzio.

Interpreti: Simone Baroni, Danilo Calabrese, Vincenzo Caiazza, Francesco Marino, Carlo Pacienza,Francesco Piazza, Luisa Signorelli.

Martedì 25 Ottobre 2016 ore 21

Teatro Greco

Via Leoncavallo

Roma

ALTRE DATE:

 Sabato 12 novembre, teatro Viganò,piazza Fradeletto Roma – ore 20.30

Domenica 27 novembre, teatro Orione, via Tortona, Roma – ore 16.00

Domenica 4 dicembre , teatro Don Bosco, Via Roma 71, Caserta, ore 17.30

Sabato 17 dicembre, teatro Orione,Via Tortona, Roma, ore 17.00

Biglietti 10 euro prenotando alla mail: [email protected] – sito web: www.balletex.com – cell 3394767039

Articoli Correlati

Lascia un Commento