E’ tutto pronto per il premio “Monferrato DanzArte” 2025 diretto da Patrizia Campassi, con scelte che confermano la tradizione classica della direzione artistica e la volontà di incoraggiare le nuove generazioni danzanti attraverso l’esempio dei singoli interpreti e delle compagnie italiane più in vista. Un connubio che si annuncia vincente in vista del 12 luglio al Teatro Municipale di Casale Monferrato.
Una serata di gala promossa dal sindaco di Fubine Monferrato Lino Pettazzi nell’ambito del “Fubine Porta di Cultura” che includerà il premio “Monferrato DanzArte” ma anche il gala internazionale “Colline in Movimento”, evento nell’evento promosso dall’Associazione ArteSuoni e dal Comune di Fubine Monferrato. Il sodalizio ha in serbo per il pubblico un programma ambizioso che comprende la coreografia di Enrico Morelli “Elegia”, parte della produzione “Ballade” vincitrice del premio Danza&Danza 2023, come migliore produzione italiana, creazione di Mauro Bigonzetti per la MM Contemporary Dance Company. Un titolo dove si palesano persone alla ricerca della propria strada e della propria identità, accomunate dalla medesima inclusione in un periodo storico, in un’epoca come quella attuale, che porta vertigine e smarrimento.
Accanto ad “Elegia” si godrà della presenza dell’eleganza e del virtuosismo di Claudia D’Antonio e Salvatore Manzo, diventati étoiles nel 2023, con la nomina voluta fortemente dalla loro direttrice Clotilde Vayer. Non si celebrerà solo Tersicore, infatti il Cinema reciterà la sua parte attraverso la presenza della madrina dell’evento “Colline in Movimento” Marta Gastini, attrice che con la sua presenza consoliderà la partnership fra “Monferrato DanzArte”, “L’Ottobre Alessandrino” ed “Alessandria Film Festival”. Il Festival alessandrino la premierà infatti per la sua attività professionale ormai internazionale, ricordando orgogliosamente le sue radici alessandrine.
A margine della manifestazione, ma neanche troppo ormai in verità, Patrizia Campassi ha pensato anche all’erogazione di delle Borse di studio “Semi D’Arte”, assegnate a giovani allievi emersi nelle accademie nazionali ed internazionali. Per l’edizione 2025 riceveranno questo sostegno due studenti del Pole National Supérieur de Danse Rosella Hightower di Cannes, diretta dall’Étoile Paola Cantalupo, Serena Manara e Niccoló Colangelo. I due giovani rappresenteranno la scuola con “Crepuscolo”, un duo coreografato da Francesco Curci tratto dallo spettacolo “Mozart danse”.
E sempre in tema di giovani talenti e senso di appartenenza, anche territoriale, si è aggiunto il premio “Libera Connessione” dedicato ad opere di video-danza che lo scorso 29 aprile sono arrivate da tutto il mondo e che hanno emozionato per innovazione, ricerca e eccellente qualità. I primi tre classificati saranno inseriti nella programmazione dell’Ottobre alessandrino, e il vincitore “Radici”, video ad opera di una classe dell’Istituto Coreutico Tito Livio di Milano, ha ricevuto 1000 euro donate da Energica di Casale Monferrato, che circuiterà l’opera sui suoi canali social.
Per maggiori info sulla serata del 12 luglio e sullo storico della manifestazione si rimanda al sito ufficiale www.premiomonferratodanzarte.it
Crediti fotografici: L.Romano e Tiziano Ghidorsi