Addio a Marco Garofalo, ballerino e coreografo di tanti programmi TV

di Francesco Borelli
1,1K views

Questa mattina, in maniera del tutto inaspettata, si sta diffondendo sul web la notizia della prematura dipartita di Marco Garofalo, danzatore e coreografo di moltissimi programmi televisivi di enorme successo.

La causa del decesso è attribuibile al male che tante vittime continua a mietere, e il mondo della danza, sbigottito, saluta con immenso dolore un altro importante esponente del mondo della danza televisiva.

Verace, entusiasta, burbero a tratti, e innamorato del suo lavoro.

Nato a Roma il 14 agosto del 1956 si dedica inizialmente alla carriera calcistica che ben presto abbandona per via di un infortunio al ginocchio. Seppur tardi, all’età di 21 anni, comincia a studiare danza senza grandissime motivazioni presso la scuola di Enzo Paolo Turchi: “iniziai solo perché avevo bisogno di fare movimento dopo l’infortunio e alcuni amici studiavano appunto balletto”. E dopo aver lavorato con la compagnia di Tuccio Rigano, debutta nel programma televisivo “Ma che sera” con Alighiero Noschese e Raffaella Carrà.

La sua prima esperienza nel mondo della coreografia risale al 1989 e al programma “Lascia o raddoppia”. L’anno successivo inizia la sua felice collaborazione con Lorella Cuccarini, per la quale firmerà le coreografie di “Bellezze sulla neve” insieme a Fabrizio Mainini e poi di due indimenticabili edizioni di “Buona Domenica”. La coppia Cuccarini/Oddi regala al pubblico i momenti più attesi del programma e Garofalo firma le celebri sigle “Liberi Liberi” e  “Voci”. Poi tanti altri programmi: “Fantastica Italiana”, “L’eredità”, “Ciao Darwin” e l’esperienza teatrale di “Victor Victoria”.

Nel 2009 entra a far parte, in qualità di insegnante e coreografo del programma “Amici” di Maria De Filippi, e vi rimane per diverse edizioni. Nel tempo ha collaborato, oltre che con Lorella Cuccarini, anche con Mia Molinari, Raffaella Carrà, Matilde Brandi e Heather Parisi.

Articoli Correlati

Lascia un Commento