“Across The World”, un nuovo grande evento a novembre al Teatro Nuovo di Torino

di DANCE HALL NEWS
724 views

I prossimi 3 e 4 Novembre, presso il Teatro Nuovo di Torino andrà in scena “ACROSS THE WORLD”, evento internazionale di danza classica, moderna e contemporanea, alla sua prima edizione,  nato col fine di scoprire giovani talenti provenienti da tutto il mondo e offrire loro la possibilità di approfondire gli studi presso scuole o accademie sul territorio nazionale e internazionale.

L’evento, organizzato da Chiara Bianchi e Daniela Chiarello,  si svolgerà in due giornate; la prima sarà dedicata agli stage con insegnanti Italiani e Internazionali (nonché membri della giuria), la seconda prevedrà lo svolgimento di un concorso e in serata un Gran galà della danza (con esibizioni di ballerini professionisti provenienti da diverse parti del mondo, nonché dei vincitori dei primi premi o dei premi speciali del concorso).

GIUDICI E INSEGNANTI

La selezione dei giudici è stata effettuata valutando il loro background professionale e la loro esperienza e collaborazione con Accademie, Teatri e Concorsi (in veste di giudici) in ogni parte del mondo.
Avremo insegnanti Italiani (K. Cellini, K. Grigorova e E.Buratti, Antonella Mandanici tra i più importanti) e Internazionali (K. Ratevossian – Russia; K. Karin – Finlandia, K. Amundesen – Norvegia, Teoria de Gravedad – Messico).

Kristian Ratevossian – Diplomato all’Accademia Vaganova di San Pietroburgo, giurato in molti concorsi di danza internazionali e di recente giurato allo Youth American Gran Prix, docente presso il Danceworks di Londra e il Russian Ballet College di Genova è spesso guest teacher presso le migliori scuole e accademie di danza in Europa e nel mondo.

Kristina Grigorova – Già prima ballerina presso il Teatro dell’Opera di Roma e del Teatro alla Scala di Milano, è docente di danza classica per l’avviamento professionale presso l’Opus Ballet di Firenze.

Kim Amundsen – Formatosi presso la Oslo National Academy of Dance e l’Heinz-Bosl-Stiftung Ballett Akademie Hochschule fur Musik und Theater di Monaco, ha conseguito il PDTD (Professional Dancer’s teaching Diploma) presso The Royal Academy of Dance; docente presso “The place” di Londra, presso il Dance Trinity Laban Conservatoire of Music and Dance e docente Dance Kingston University.

Konstantin Karin – Diplomato all’Accademia Vaganova di San Pietroburgo e Direttore della Finland International Summer Ballet School; Direttore Artistico e coreografo di Helsinki’s Dance Theatre Music Hall Finlandia.

Kristian Cellini – Ideatore e direttore artistico di “Peccioli in Danza” è un affermato insegnante e coreografo sia a livello nazionale che internazionale. Insegnante di Modern Contemporary e di Laboratorio coreografico in diverse Scuole e Centri professionali di danza sia in Italia che all’estero come MAC, IALS, Boston Ballet School, Joffrey Ballet School e in diversi centri professionali a Toronto (Canada) come la prestigiosa Università “Centennial College of Toronto”.

Eugenio Buratti – Ideatore e fondatore del progetto “Dancer at work” un coaching per l’avviamento alla professione di danzatore, collabora con realtà estere, quali la partnership con l’Académie Princesse Grace del Balletto di Montecarlo.

Teoría de Gravedad – Compagnia di Teatro danza di Monterrey (Messico) che festeggia il suo 25imo anniversario dalla fondazione e si esibisce in diversi parti del mondo, ha ottenuto di recentemente un prestigioso riconoscimento dal Fondo Nacional para la Cultura y las Artes.

Antonella Mandanici – si forma a Brescia presso la “Forza e Costanza” ma ben presto si trasferisce a Milano dove lavora e si perfeziona con Carmen Ragghianti, ballerina formatasi alla Scuola del Teatro Bolshoi di Mosca. Nel 1986 fonda a Salò l’ART STUDIO e nel 1989, si diploma presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma con la qualifica d’insegnante. Dal 1994 Antonella Mandanici è direttore artistico dello STAGE INTERNAZIONALE DI DANZA del Lago di Garda, stage che si è tenuto nel corso degli anni in diverse località del lago: Salò, Maderno, Manerba, San Felice.

Luca Peluso – Ballerino di numerosi musicals come Notre-Dame de Paris, Romeo e Giulietta, Dracula Opera rock e Grease, è docente e coreografo di modern dance in numerosi eventi di danza come “Albenga in danza” e “Cerignola in danza” e in diverse scuole di danza e centri in Italia.

Rossella Savio – Diplomata all’Atelier di Teatrodanza della Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi, ha studiato DanzaMovimentoTerapia presso Art Therapy Italiana/Goldsmiths College London. Collabora con diverse compagnie teatrali come coreografa e danzatrice.

Rosita Di Firma – Direttice artistica e fondatrice dell’a.s.d. D&D di San Mauro Pascoli, insegnante di danza classica specializzata presso il Teatro alla Scala di Milano. Collabora con l’IDA (International Dance Association), certificata in Masterstretch® – System Bodycode.

CONCORSO

Il concorso prevede l’esibizione di allievi non professionisti suddivisi in due grandi sezioni: Danza classica e danza moderna/contemporanea (unificate).

GRAN GALA’

“ACROSS THE WORLD” è anche Gran galà. Al termine della rassegna di danza (stage e concorso) il Teatro Nuovo di Torino ospiterà lo spettacolo di danza con esibizioni di ballerini professionisti provenienti da diverse parti del mondo, nonché dei vincitori dei primi premi o dei premi speciali del concorso. Questo spettacolo sarà l’elemento di unione tra i ballerini professionisti e non, il punto di incontro tra l’essere affermato e la voglia di crescita, la grande opportunità per molti allievi di esibirsi su un grande palco come quello scelto dall’Organizzazione ATW proprio con l’obiettivo di dare maggiore prestigio a tutto l’evento.

Tra gli ospiti saranno presenti: Rosa Pierro e Rinaldo Venuti, Federica Esposito e Vanessa Loi, Aurora Buensuceso e Ruby Gamez.

STAGE

“ACROSS THE WORLD” offre un’intera giornata di stage per tutti, allievi di ogni età e livello di studio, partecipanti al concorso e non. Abbiamo abbracciato le principali categorie di danza inserendo laboratori coreografici di danza moderna e contemporanea, ma anche di teatro danza, danza di carattere e repertorio punte. Saranno inoltre presenti lezioni speciali di stretching (con l’innovativo metodo di Masterstretch® – System Bodycode) e di sbarra a terra. Tutte le lezioni saranno a numero chiuso e si svolgeranno all’interno del teatro Nuovo (sale del liceo coreutico G. Erba) giorno 3 novembre 2018.

BORSE DI STUDIO

Le borse di studio in palio al concorso offriranno la possibilità di relazionarsi con realtà coreutiche in varie parti del mondo (Italia, Canada, Finlandia, UK ecc.) nonché la reale opportunità di esibirsi in festival di danza internazionali (Hong Kong, Melbourne, Kuala Lumpur, ecc.) attraverso segnalazioni di merito da parte dei giurati.

Articoli Correlati

Lascia un Commento