A San Marino va in scena “Night Garden” della compagnia Evolution Dance Theatre

di Fabiola Di Blasi
458 views

Domenica 23 aprile alle ore 18.00 al Teatro Nuovo, la Stagione teatrale di San Marino si conclude con “Night Garden” della Evolution Dance Theatre. La compagnia, fondata a Roma nel 2008 dall’artista americano Anthony Heinl, è nota per diverse creazioni di grande impatto visivo basate sulla fusione di danza, atletismo, fantasia e illusionismo che hanno riscosso successo in Italia, Brasile, Colombia, Israele, Grecia, Hong Kong, Macao.
Lo spettacolo in questione, ambientato nel fantastico mondo della natura notturna, incanterà grandi e piccini grazie alle performance dei corpi in scena e alle immagini che emergono del fondale nero dove la luce sconfigge le ombre notturne offrendo visioni oniriche che accendono la fantasia degli spettatori. Dopotutto il motto della Evolution Dance Theatre è “Creativity in motion” e “Night Garden” lo dimostra perfettamente. I brani musicali, sono di Massive Attack, Radiohead, Joni Mitchell, Darkside…e contribuiscono a creare l’atmosfera di questo “giardino notturno”, un sogno ad occhi aperti in cui si mescolano realtà e finzione. Vortici di vento fluorescente avvolgono lo spettatore in un abbraccio fluttuante, lampi di luce percorrono il palco, una finestra si apre ed è possibile guardare di nascosto cosa si cela dietro al velo segreto del giardino notturno dove nulla è come sembra.
Anthony Heinl, il coreografo, grazie alla sua ampia educazione e formazione in chimica e scienze tecnologiche, è aperto alla sperimentazione con nuovi materiali ed elementi che in scena danno il cosiddetto “effetto hollywoodiano”.
La sua magia deriva anche da una nuova idea, più attuale e televisiva, di Blacklight theater”. Accanto a questo studio di effetti e materiali, non viene trascurato il movimento; Anthony Heinl cerca la sorpresa nelle sostanze e nei suoi danzatori, tutti di solida formazione e provenienti da diversi background. Ogni elemento che forma il corpo di ballo ha una abilità  performativa che lo caratterizza.
“Night Garden” unisce inventiva, leggiadria, talento e sorpresa. Uno spettacolo capace di intrattenere, divertire e far sognare.

Per maggiori informazioni e biglietti, consultare il sito www.sanmarinoteatro.sm; mail: [email protected]

 

Articoli Correlati

Lascia un Commento