A Nepi torna il Festival Internazionale della Danza e delle Danze con Carla Fracci ed altre stelle

di Fabiola Di Blasi
366 views

Dal 22 al 25 giugno 2016 avrà luogo a Nepi (VT), nel Castello dei Borgia (Via E. Galvaligi snc), la II edizione del Festival Internazionale della Danza e delle Danze, fondato da Paolo Tortelli e Maria Pia Liotta (direttrice artistica), organizzato da Alta Classe Accademia dello Spettacolo e con il patrocinio del Comune di Nepi. Il Festival offre grandi esibizioni con ospiti di fama interazionale, rappresentanti prestigiosi del settore tersicoreo. Molte le novità di quest’anno, partendo dalla I edizione del Concorso Internazionale di danza che avrà luogo il 22 giugno alle ore 16.00, aperto a giovani interpreti non professionisti che possono partecipare come solisti, gruppi o passi a due, nelle categorie “danza classica” o “danza moderna e danza contemporanea”. La giuria sarà composta da esperti del settore quali Sabrina Bosco, Milos Isailovic, Olja Jovanovic e Robert Maytas. Il vincitore assoluto avrà diritto alla partecipazione al Gala di apertura del Festival che avrà luogo il 23 Giugno 2016. E’ possibile iscriversi fino al 10 giugno 2016. 

Per il secondo anno di seguito, la madrina della rassegan sarà Carla Fracci che aprirà il Festival con una nuova creazione ideata e diretta da Beppe Menegatti presentata in esclusiva al pubblico di Nepi.

Le serate saranno condotte da Maria Elena Fabi e Beppe Convertini e vedranno alternarsi sul palco: Kledi Kadiu in un assolo firmato dal ballerino e coreografo Gentian Doda su musiche originali dell’Albania, Terra natale di entrambi gli artisti; Anbeta Toromani e Alessandro Macario in un passo a due tratto da Coppelia di Amedeo Amodio; il Ballet flamenco di Josè Porcel con musica dal vivo, la compagnia OPLAS che presenterà due pezzi, il primo tratto dallo spettacolo “Touch” ed il secondo dall’oramai celebre “C’era una volta un lago dei cigni”. Entrambe le esecuzioni prevedono il ricorso alla tecnica della danza sui trampoli, uno dei tratti distintivi di questa compagnia. Ci saranno inoltre il danzatore nepesino Marco Marangio, il neoclassic Ballet di Sabrina Bosco, il Teatro dell'Opera e del Balletto di Tirana, Spellbound Contemporary Ballet di Mauro Astolfi, Rebecca Bianchi e Alessio Rezza, Roberta Beccarini e Pablo Moyano. I Gorillaz all stars, tra i migliori street artist del momento proporranno uno spettacolo inedito che fonde la storia della musica con quella delle grandi migrazioni umane, tema di grande attualità. Ci sarà poi un gradito ritorno Giusy Versace e Raimondo Todaro e la partecipazione di Alma Manera, col M° Kozeta Prifti al pianoforte il . 

Durante l’ultima serata del Festival ritorna il Premio Lo Schiaccianoci d’Oro: a  grandi artisti, ad esponenti autorevoli del settore, un riconoscimento per la fedele dedizione alla loro arte. Il premio è stato creato dall’artista Enrico Manera. Ques’anno tra i premiati: Franco Miseria, Alfio Agostini, Giuliano Peparini. Durante la I edizione dello scorso anno fu consegnato proprio a Carla Fracci, madrina del Festival, lo SCHIACCIANOCI D’ORO ALLA CARRIERA.

Nel dettaglio:

Sotto un cielo di Stelle

giovedì 23 giugno – ore 21.15. Castello dei Borgia – Nepi

Serata Internazionale

venerdi 24 giugno – ore 21.15. Castello dei Borgia – Nepi

Gran Gala del Festival e cerimonia finale di consegna del Premio “Lo Schiaccianoci d’oro”

sabato 25 giugno – ore 21.15. Castello dei Borgia – Nepi

Per maggiori informazioni: http://www.festivalinternazionaledelladanzaedelledanze.com

Per prenotazioni e acquisti biglietti online: http://www.boxofficelazio.it

Fabiola Di Blasi

Articoli Correlati

Lascia un Commento