Avvicinare il pubblico alla danza e ai suoi protagonisti è operazione di divulgazione estremamente importante se si vuole generare interesse e costruire cultura intorno ad un evento internazionale. Per questo in attesa dell’inizio del Festival Internazionale del balletto di Nervi, sotto la Responsabilità Artistica di Jacopo Bellussi, l’associazione culturale ThreeBBallet, in collaborazione con la Fondazione Teatro Carlo Felice, ha organizzato una serie di appuntamenti gratuiti dietro le quinte di incontri e di proiezioni che contribuiranno a creare interesse intorno al Festival.
In diverse location genovesi ci saranno incontri ravvicinati DIETRO LE QUINTE con Marianela Nuñez, con Luigi Bonino, Roxane Stojanov e Hugo Marchand dell’Opera de Paris, con Lucia Lacarra. E poi si racconteranno i quattro ballerini italiani al Royal Ballet Luca Acri, Valentino Zucchetti, Giacomo Rovero e Ginevra Zambon. Un incontro sarà dedicato a Maina Gielgud con Jacopo Bellussi, Cassandra Trenary, Aliya Tanikpaeva, Ida Praetorius e Jessica Xuan che racconteranno la messa in scena del Pas de Quatre di Dolin, così importante per la storia del Festival. Moderano gli incontri Fabiola Di Blasi e Daniela Rothensee.
Maina Gielgud terrà una masterclass per insegnanti di danza sulla variazione da La bella addormentata.
Ci saranno poi eventi live su web sul canale Instagram del Festival (https://www.instagram.com/festival_nervi/) come la web Talk con Virginia Tomarchio e Amilcar Moret Ginzalez del Ballet Kiel e una prova aperta del Bayerische Junior Ballet da Monaco di Baviera.
E infine due eccezionali proiezioni: la prima italiana del film Cranko, biopic sulla vita del grande coreografo tra i più importanti del Novecento che negli anni Sessanta ha diretto il Balletto di Stoccarda (ospite quest’anno del Festival per la prima volta). L’altra proiezione sarà “Romeo and Juliet: Beyond Words”, reinterpretazione appositamente girata per il grande schermo del balletto di Sir Kenneth MacMillan con protagonisti William Bracewell e Francesca Hayward del Royal Ballet di Londra.
Tantissimi appuntamenti per il pubblico quindi a partire dal 10 giugno fino a fine luglio: un vero e proprio Fuori Festival che contribuirà a rendere ancora più ricco il Festival di quest’anno, totalmente incentrato di nuovo sulla danza e che renderà Genova un importante polo di attrazione per la danza grazie non solo agli spettacoli in cartellone ma anche all’avvicinamento dei protagonisti al pubblico.
- Ingresso gratuito fino esaurimento posti
- Per info: [email protected]
- T +39 348 8718277
- www.nervinternationalballetfestival.it
Qui di seguito il programma del Fuori Festival con tutte le date:
ASPETTANDO IL FESTIVAL: CRANKO il film – 10 giugno ore 18:00 Sala Quadrivium – Piazza Santa Marta, 2
La proiezione sarà preceduta da una conversazione con il sovrintendente della Fondazione Teatro Carlo Felice, Michele Galli e il responsabile artistico del Nervi International Ballet Festival, Jacopo Bellussi.
WEB TALK: Virginia Tomarchio e Amilcar Moret Ginzalez – 11 giugno ore 19:00 Canale Instagram @festival_nervi –
Anticipazioni e curiosità sullo spettacolo che andrà in scena il 9 luglio al Teatro Carlo Felice.
PROVE DEL BAYERISCHES JUNIOR BALLETT – 17 giugno ore 18:00 Canale Instagram @festival_nervi
Live su Instagram, dalla sala studio di Monaco di Baviera, le prove del Bayerisches Junior Ballett, che sarà in scena il 23 luglio ai Parchi di Nervi).
ASPETTANDO IL FESTIVAL: Proiezione del film Romeo and Juliet: Beyond Words – 21 giugno ore 18:00 Sala Quadrivium – Piazza Santa Marta, 2
Una reinterpretazione per il grande schermo (non girata in teatro) del balletto basato sulla più celebre storia d’amore di tutti i tempi, con le musiche di Sergei Prokofiev e le coreografie di Sir Kenneth MacMillan. Diretto dai vincitori dell’International Emmy Award e fondatori di BalletBoyz®, Michael Nunn e William Trevitt, questo film ha avuto la sua prima al Teatro Sadler’s Wells di Londra nel 2019 ed è stato trasmesso dalla BBC nel 2020.
DIETRO LE QUINTE: Roland Petit con Roxane Stojanov e Hugo Marchand – 1 luglio ore 18:00 Alliance Française – Via Garibaldi, 20
Incontro con Luigi Bonino, danzatore e coreografo, a lungo collaboratore di Roland Petit e già ospite al Festival di Nervi ai tempi di Mario Porcile. Interverranno le étoile del Ballet de l’Opéra de Paris, , interpreti di Le jeune homme et la mort ai Parchi di Nervi durante il festival 2025. Evento realizzato in collaborazione con Alliance Française.
MASTERCLASS CON MAINA GIELGUD – 2 luglio ore 11:00 Sala ballo del Teatro Carlo Felice – Passo Eugenio Montale, 4
Coaching per insegnanti di danza sulla variazione da La bella addormentata.
Maina Gielgud, étoile internazionale e direttrice artistica, già musa di importanti coreografi, ha calcato le scene mondiali accanto a partner come Rudolf Nureyev ed è oggi maître ospite nelle più grandi compagnie di tutto il mondo. Universalmente riconosciuta come una leggenda della danza, onora il Nervi International Ballet Festival 2025 con la sua presenza e collaborazione.
Prenotazione obbligatoria scrivendo a [email protected]
DIETRO LE QUINTE: Quattro italiani a Londra – 10 luglio ore 11:00 AC Hotel – C.so Europa, 1075
In occasione della presenza al Nervi International Ballet Festival 2025 del Royal Ballet di Londra, incontro con quattro giovani danzatori italiani della celebre compagnia britannica: Luca Acri, Valentino Zucchetti, Giacomo Rovero e Ginevra Zambon racconteranno il percorso che li ha portati in una delle compagnie più importanti del mondo.
DIETRO LE QUINTE: Marianela Nuñez. Da Buenos Aires a Genova, un mare di danza 11 luglio ore 11:00 Galata Museo del Mare – Calata Ansaldo de Mari, 1
Incontro con la celebre stella della danza Marianela Nuñez, prima ballerina del Royal Ballet, che sarà ospite al Festival il 12 e 13 luglio con A Celebration of the works of Frederick Ashton con la compagnia britannica assente da decenni dal palcoscenico genovese.
DIETRO LE QUINTE: Lucia Lacarra – 15 luglio ore 12:00 Palazzo della Meridiana – Salita di S. Francesco, 4
Incontro con la ballerina spagnola Lucia Lacarra, già prima ballerina del Bayerisches Staatsballett dal 2002 al 2016, che tratterà, in particolare, il tema della partnership nel balletto. Seguirà “firma punte”: l’étoile donerà molte paia delle proprie scarpette firmate.
DIETRO LE QUINTE: Il pas de quatre. Incontro con Maina Gielgud – 24 luglio ore 18:00 Teatro Carlo Felice – Auditorium Eugenio Montale
Sul modello degli incontri con gli artisti, frequentò nei teatri e festival di tutto il mondo, questo appuntamento permette un momento di interazione con Maina Gielgud, Jacopo Bellussi e altre étoile internazionali ospiti del Gala conclusivo del Festival 2025, in cui sono in programma alcuni estratti dal repertorio più celebre della storia del Festival tra cui l’iconico Pas de Quatre di Anton Dolin. Con Maina Gielgud, Jacopo Bellussi, Cassandra Trenary, Aliya Tanikpaeva, Ida Praetorius e Jessica Xuan. Moderano Fabiola Di Blasi e Daniela Rothensee.