A Genova arriva Esercizi di Fantastica, l’omaggio in danza a Gianni Rodari

Uno spettacolo firmato Giorgio Rossi e vincitore del Premio della giuria e del pubblico Vimercate Ragazzi Festival 2021

di Fabiola Di Blasi
1,K views

Sabato 26 marzo, ore 18:00
Teatro Nazionale di Genova, Sala Mercato
Genova

Sabato 26 marzo, verrà presentato per la prima volta in Liguria, al Teatro Nazione di Genova,
Esercizi di Fantastica, spettacolo di teatro-danza nato da un’idea di Giorgio Rossi e ispirato ai testi del noto scrittore e pedagogista Gianni Rodari. Esercizi di Fantastica ha debuttato nell’ottobre 2020 al Fit Festival di Lugano, e nonostante i due anni di stop subiti dal settore dello spettacolo, è stato presentato in numerose città italiane, tra gli applausi e il coinvolgimento di vasto pubblico di grandi e piccini. Uno spettacolo tout public scelto inoltre da Sosta Palmizi per celebrare, sul territorio di residenza, la Giornata Mondiale del Teatro: sabato 27 marzo presso il Teatro Comunale Mario Spina di Castiglion Fiorentino (Ar).

“Uno spettacolo scoppiettante, giocoso, comico e che veicola una proposta di vita fatta di relazioni con le cose che ci circondano e soprattutto gli altri.”

Dichiara l’autore e coreografo Giorgio Rossi. Esercizi di fantastica racconta, con il linguaggio della danza e del movimento, il potere dell’immaginazione che trasforma cose e persone in qualcosa di sempre inaspettato e straordinario. I tre personaggi, grigi, annoiati e totalmente assorbiti dai loro cellulari, tablet e computer, si muovono meccanicamente nella vita quotidiana, con i pensieri altrove. Ma qualcosa, all’improvviso, li riporta nel momento presente, un elemento inaspettato rapisce il loro sguardo: la casa diventa teatro di nuove avventure e di trasformazioni! Un crescendo di emozioni e peripezie in cui i tre personaggi riscopriranno finalmente il potere della fantasia, in un continuo gioco a liberare i corpi e le menti!

CREDITI – da un’idea di Giorgio Rossi; una creazione di Elisa Canessa, Federico Dimitri, Francesco Manenti, Giorgio Rossi; interpreti Elisa Canessa, Federico Dimitri e Francesco Manenti; scenografie Francesco Givone, Francesco Manenti, Francesca Lombardi; costumi Beatrice Giannini, Francesca Lombardi; illustrazioni Francesco Manenti; disegno luci Elena Tedde; esecuzione tecnica Massimiliano Ferrari; produzione Associazione Sosta Palmizi; con il contributo di MiBACT e Regione Toscana; con il sostegno di Armunia (Rosignano LI), Wintergarten – Atelier di Teatro Permanente (Livorno), Comune di Castiglion Fiorentino (Ar); ringraziamenti Spazio Nunc, Elena Giacomin

Prossimi appuntamenti con Esercizi di Fantastica
30 Marzo 2022 – 10:00 / Umbria Danza Festival, Teatro della Filarmonica, Corciano (PG)
9 Aprile 2022 – 16:00 / Stagione Armunia, Teatro Nardini, Rosignano Marittimo (Li)
10 Aprile 2022 – 00:00 /11 Aprile 2022 – 00:00 Stagione 21/22, Teatro alla Corte, Collecchio (PR)
14 Maggio 2022 – 18:00 Stagione Quello che ci muove, Lavanderia a Vapore, Collegno (To)

Articoli Correlati

Lascia un Commento