Torinodanza 2014: il festival inaugura la nuova edizione all’insegna dell’internazionalità

di Giada Feraudo
863 views

Mancano ormai pochi giorni all’inaugurazione del festival Torinodanza e le aspettative sono elevate, così come importanti sono le realtà internazionali e non solo che prenderanno parte a questa importante manifestazione.

Il primo appuntamento in cartellone è per il 9 settembre, alle Fonderie Limone di Moncalieri, con la prima rappresentazione italiana di Tauerbach, spettacolo ideato da Alain Platel con les ballets C de la B. Erede del lavoro di Pina Bausch, Alain Platel è una delle personalità più interessanti del teatro danza contemporaneo, e sarà presente a Torinodanza in due momenti: a lui è infatti affidata l’apertura del festival, come si è detto, e anche la chiusura, con una serata dal titolo Coup fatal. Torinodanza prosegue, fino al 12 ottobre, con altre compagnie e corografi di rilievo internazionale quali Carolyn Carlson, che sarà di scena il 13 settembre al Teatro Carignano, in un inedito confronto con un’altra danzatrice altrettanto carismatica, Eva Yerbabuena, con la quale metterà in scena uno spettacolo basato sul flamenco, danza intensa e passionale reinterpretata e fatta propria in un modo particolarissimo dalle due danzatrici. Seguono poi altri appuntamenti altrettanto importanti e interessanti, che prevedono anche alcune prime nazionali, tra cui gli spettacoli Golgota, Nocturne e Plexus, per quanto riguarda le maestranze della danza internazionale, mentre dal 20 novembre al 22 gennaio 2015 sono previste alcune interessanti serate dedicate ai protagonisti della danza italiana contemporanea. Il titolo del contenitore è MADE.IT, quasi a ricordare l’indiscussa eccellenza del prodotto “made in Italy”.

Parallelamente al festival si svolgeranno, come di consueto, diversi eventi collaterali volti ad arricchire e ad approfondire l’esperienza di Torinodanza, il cui linguaggio spesso non è solo quello della danza ma vede contaminazioni provenienti, ad esempio, dall’arte circense o dal teatro di espressione. Da segnalare, a questo proposito, il 21 settembre al Teatro Carignano, la proiezione dello speciale dedicato al Défilé che si svolgerà a Lione per l’inaugurazione della Biennale della danza, in collaborazione con il Prix Italia.

 

Appuntamento, quindi, a Torino, il 9 settembre, per l’inaugurazione di una nuova e ricca stagione dedicata alla danza in tutte le sue infinite declinazioni.

Articoli Correlati

Lascia un Commento