Carla Fracci torna a danzare tra le mille e una notte di “Shéhérazade”

di Beatrice Micalizzi
1,2K views

Il Balletto del Sud, compagnia considerata dalla critica “la migliore realtà italiana di un genere accademico narrativo” (Mario Pasi, Vittoria Ottolenghi e Michele Nocera), presenta un nuovo spettacolo dal titolo Shéhérazade, e le mille e una notte: balletto in un atto e cinque quadri ispirato ai racconti d’oriente di Antoine Galland, su musiche dei poemi sinfonici Shéhérazade e Antar di Nicolaj Rimskij-Korsakov.

Tra le novità dello spettacolo, lo straordinario brano “song of indian guest” in una rarissima incisione del grande e noto tenore svedese Jussi Björling, sul quale Carla Fracci danzerà un assolo importante. Lo spettacolo risulterà nel complesso inusuale ed originale per l’integrazione delle arti Musica Teatro e Danza, e per la ricerca dei contenuti e dei mezzi di espressione. 

La stella dei palcoscenici mondiali vestirà il ruolo di Thalassa, Regina degli Abissi. Al suo fianco il celebre danzatore cubano Carlos Alberto Montalvan Tovàr che, dopo esperienze internazionali, torna al Balletto del Sud per il ruolo di Sindbad, il marinaio. I solisti sono: la danzatrice spagnola Nuria Salado Fusté nel ruolo di Zobeide, Alessandro De Ceglia nel ruolo di Amir e Francesco Cafforio nel ruolo di Hassan. 

Un ruolo determinante tocca al noto attore Andrea Sirianni che recita un doppio ruolo: quello del Sultano e di Shéhérazade. Lo spettacolo è di seria portata artistica dal punto di vista dei testi recitati e delle straordinarie musiche di Korsakov. All’interno dello spettacolo in un contesto coreografico speciale, che Franzutti ha creato per Carla Fracci e Carlos Alberto Montalvan Tovàr, l’attore Andrea Sirianni reciterà una lirica di Eugenio Montale, che fu amico della Fracci, tanto da dedicarle una famosa poesia dal titolo “La danzatrice stanca”. 

Il coreografo dello spettacolo è il direttore del Balletto del Sud, il Maestro Fredy Franzutti, reduce da un’importantissima stagione internazionale e di grandi successi. Lo spettacolo prevede una tournée nazionale; la partecipazione il 16 settembre al Festival della cultura araba nella città di Costantina in Algeria; e ancora nel 2015 la partecipazione al prossimo festival internazionale de L’ Habana a Cuba. 

L’allestimento ideato da Franzutti è realizzato per le scene da Francesco Palma e per i costumi da Chiara D’Agostino. 

Lo spettacolo Shéhérazade e le mille e una notte è l’evento di inaugurazione del progetto Itinerario Danza 2015.

Calendario Spettacoli:

LECCE – ANFITEATRO ROMANO 7 AGOSTO 2015

GALATONE – PALAZZO BELMONTE PIGNATELLI 6 AGOSTO 2015 (anteprima)

CARMIANO – PIAZZA DEL TEMPO 8 AGOSTO 2015

Articoli Correlati

Lascia un Commento