A Rapallo l’estate è in Danza

di Fabiola Di Blasi
1,2K views

Rapallo (Genova) – L’’Associazione “Euroart”, in collaborazione con i Maestri della scuola Russa di San Pietroburgo, organizza ogni anno il Festival Internazionale del Balletto Città di Rapallo giunto alla sua XXII edizione (19 luglio 2015 – 15 agosto 2015), in corso nella splendida cornice del Teatro all’’aperto di Villa Tigullio.

Sul palcoscenico si alternano nomi Internazionali della danza: quest’’anno lo spettacolo di apertura si è tenuto domenica 19 Luglio 2015 con la COMPAGNIA BALLETTO CLASSICO LILIANA COSI – MARINEL STEFANESCU in “Les grand pas de deux” seguito, domenica 26 Luglio 2015 da “Le 4 stagioni” della COMPAGNIA INTERNAZIONALE ARISTON PROBALLET.

Il terzo spettacolo, in scena domenica 2 Agosto 2015, sarà “Madame Butterfly” con la COMPAGNIA BALLETTO DI SIENA sulle avvincenti musiche di Giacomo Puccini, Riccardo Joshua Moretti e con le coreografie del maestro Marco Batti. Domenica 9 Agosto 2015 sarà la volta della COMPAGNIA DI DANZA MONTAGGIO PARALLELO in “ La voce del silenzio” (Musiche: Paolo Limiti – Coreografie: Annarita Larghi).

Chiuderà il Festival il ricco Gala degli allievi dello Stage correlato, in scena sabato 15 Agosto 2015 in una grande serata di danza che rappresenta il connubio tra didattica e professione artistica e coreutica.
Parallelamente al Festival si svolge, infatti, il XXIV Stage Internazionale di Danza Classica “Città di Rapallo” Memorial Nina Soldun Desnitskaja la cui direzione artistica è affidata al Professore Emerito Vadim Desnitskj della prestigiosa Accademia di Danza Classica A. Vaganova di San Pietroburgo. Lo Stage è una eccellente guida all’’apprendimento delle discipline di danza classica, carattere, pas de deux e repertorio tramite il metodo “Vaganova”.

 

Sempre organizzato da “Euroart”, nella cornice di Villa Tigullio torna il “Festival delle Palme”, giunto alla V edizione. Tre spettacoli di grande danza che costituiscono per Rapallo un evento che richiama molto pubblico, come si deduce dalla delibera di giunta che destina 2.000 euro all’’evento.

Di seguito gli spettacoli in cartellone quest’anno: martedì 28 luglio 2015, Compagnia del Balletto di Liguria diretta da Maura Nascioli in “Mare di mezzo”; giovedì 30 luglio 2015 Compagnia di danza Lost Movement Company diretta da Nicolò Abbattista in “POPoff”; venerdì 7 agosto 2015, Compagnia Danzarte Diabasis Ballet diretta da Maria Grazia Sulpizi in “ESSEntia”.

Biglietti tra 15 e 10 euro.

Organizzato da Euroart (http://www.euro-art.org/) – INFO E BIGLIETTERIA FESTIVAL: 335.6093687

In caso di maltempo gli spettacoli si terranno presso il Teatro Auditorium delle Clarisse.

Fabiola Di Blasi

Articoli Correlati

Lascia un Commento