“Carmen, el Triador”. Una moderna rilettura senza dolcezza femminea

di Beatrice Micalizzi
994 views

Domenica 21 giugno, ore 21, il Teatro dei Rinnovati di Siena ospiterà una nuova produzione frutto della solida collaborazione artistica tra il coreografo Marco Batti e Riccardo Joshua Moretti, compositore musicale da tempo affermato tra i grandi nomi della musica, ideata per il Balletto di Siena, di cui Batti è il direttore artistico dal 2012. Dopo il successo di “Reshimu” e “Butterfly”, la nuova creazione sarà una interessante rivisitazione di un’opera “classica”: Carmen. Una moderna rilettura senza dolcezza femminea.

A differenza dei precedenti riallestimenti del titolo, vedremo in scena un corpo di ballo di soli uomini, impegnati in una “Carmen” dove la seduzione, regina nell’intramontabile versione di Roland Petit, viene totalmente sopraffatta dall’avidità, dalle lotte per il potere e dalla subdola manipolazione di una mente stratega.

La forza di carattere e l’intraprendenza che da sempre contraddistinguono il personaggio di Carmen, rappresentano alla perfezione l’energia maschile che sprigiona l’opera di Batti; il coreografo ha scelto di unire l’opera di Bizet, celebre ed eterna, ai numerosi brani appositamente composti dal camaleontico Riccardo J. Moretti, realizzando una partitura unica nel suo genere.

Per quanto distanti dagli originali, non mancano i personaggi chiave che da sempre caratterizzano l’opera: Josè, un uomo ingenuo alla continua ricerca di fortuna e ricchezza, corrotto dal fascino del denaro e che, senza nemmeno rendersene conto, diviene l’ennesimo strumento utile ai loschi scopi della malavita. Escamillo, l’appariscente Toreador, appare nell’ultimo quadro grandioso e acclamato rendendosi, in questo contesto animato dalla delinquenza, immagine rappresentativa di un boss malavitoso.

El Carmen infine, fumino e subdolo come la tradizione insegna, si mostra in quanto leader dei delinquenti, viscido manipolatore che, grazie al fascino del vile denaro, porterà il povero Josè sulla cattiva strada e a compiere il peggiore dei delitti, per poi voltargli le spalle.

“Carmen, el Traidor” racconta quindi i delitti, l’avidità, gli imbrogli ed i tradimenti del genere umano, il tardo pentimento di chi, egoisticamente, aggirò menti fiduciose, e la Morte che, vendicandosi, colpirà il tessitore della spietata rete in cui il povero Josè cade intrappolato.

 

Carmen, el Traidor

Coreografia e Regia, MARCO BATTI

Musica, G. BIZET, R. J. MORETTI

Light  Design, CLAUDIA TABBI’

Nuovo debutto

21 Giugno 2015  ore  21:00

Teatro dei Rinnovati  – Siena 

INFO BIGLIETTERIA:

fino al 19 Giugno 2015 c/o a.s.d. Ateneo della Danza, via dei Pispini 43, Siena – 53100 | Lu-Ve 10:00-20:00

20/21 Giugno 2015, dalle ore 18:00 c/o Teatro dei Rinnovati , P.zza Il Campo 1, Siena – 53100

Articoli Correlati

Lascia un Commento