Come rivivere i grandi musical tutti in una volta? Ci pensa “The Best Of Musical”

di Alessandra Colpo
874 views

Domenica 17 maggio ha visto la conclusione della produzione 2015 di The Best Of Musical presso il Barclays Teatro Nazionale di Milano. Una degna conclusione per uno spettacolo di altissimo livello con protagonisti le Star del Musical italiano.

The Best Of Musical nasce come celebrazione del grande successo di pubblico riscosso dalle produzioni Stage Italia dal 2009 al 2013: La Bella e La Bestia, Mamma Mia!, SisterAct, La Febbre del Sabato Sera. Sicuramente un ottimo compromesso e una formula che a Milano funziona, dal momento che in Italia il “Broadway business” è destinato a non prendere piede: un’imperdibile occasione, dunque, per rivivere attraverso due ore di pura energia e musica i grandi successi del musical internazionale, realizzati da chi li ha  portati alla ribalta decretandone il successo anche in Italia.

Lo show è un percorso emozionale e visivo reso unico dalla presenza dei protagonisti dei cast originali. È grazie a loro e con loro che lo show arriva direttamente al cuore del pubblico. La straordinaria interpretazione delle leggendarie canzoni degli Abba, dei Bee Gees e di Alan Menken eseguite dal vivo, tocca nel profondo lo spettatore sia per il significato stesso che i brani hanno per alcuni di noi, sia per la magica storia che ogni volta ci trasporta nello splendido mondo del musical. E la più logica delle conseguenze è alzarsi dalla poltrona e ballare, cantare a squarcia gola insieme agli attori, quasi come se la famosa quarta parete non esistesse più e fossimo tutti parte della stessa magica storia.

La regia, come sempre, è firmata della bravissima Chiara Noschese che con Stage Italia ha una lunga e felicissima collaborazione: già eccezionale leading lady di Mamma Mia, poi casting director e acting coach per SisterAct e infine regista associato per la Febbre del Sabato Sera. Le coreografie invece sono ideate da Eleonora Lombardo.

Sul palco erano dunque presenti alcuni dei protagonisti che hanno contribuito al successo di questi grandi titoli: Arianna, Michel Altieri, Gabrio Gentilini, Francesca Taverni, Michele Carfora, Elisa Lombardi, Chiara Materassi, Samuele Cavallo, Simona Di Stefano e Giulio Benvenuti. Rispetto alla scorsa stagione è stato inserito un pezzo tratto da La Febbre del sabato Sera, “Boogie Shoes”, interpretato da Gabrio Gentilini, che proprio nel ruolo di Tony Manero ha visto consacrare la sua carriera da protagonista del musical italiano.

Grazie a The Best Of Musical e ai suoi talentuosi protagonisti per regalare ogni volta scariche di adrenalina pura attraverso un viaggio fatto di storie, fascino, ma soprattutto musica.

Articoli Correlati

Lascia un Commento