Thierry Parmentier e Yoris Petrillo in “Time on the Body”

di Fabiola Di Blasi
919 views

Time on the Body di Romina Zangirolami, spettacolo creato in residenza coreografica presso il Teatro De Micheli di Copparo (Ferrara) è andato in scena in Prima nazionale il 14 maggio 2015 in chiusura del De Micheli Danza Festival ed il 15 maggio 2015 in replica al Teatro Kitchen di Vicenza.

Realizzato in collaborazione con Cantieri Culturali Creativi, Associazione che promuove e sostiene lo sviluppo professionale dei danzatori e della danza e che diffonde la cultura e l’attività artistica in generale, Time on the Body mette in scena la comparazione tra il corpo e il movimento di un giovane danzatore e quello di un danzatore in età avanzata.

I corpi come strumento per narrare la vita, dunque, cosa che Thierry Parmentier e Yoris Petrillo, special guest star di questa performance, sono riusciti a fare perfettamente.

Lo spettacolo è di facile lettura per il pubblico, caratteristica non comune nella danza contemporanea odierna, complice anche il tema del trascorrere del tempo, che riguarda ed influenza tutti.

Nello spazio scenico, Parmentier e Petrillo si incontrano, si scontrano, si relazionano su musiche di grande effetto usando il gesto, il respiro, la parola, raccontando due storie che arrivano a fondersi e a mostrarci che, in verità, i due esseri non sono che due facce della stessa medaglia: l’uno è stato giovane, l’altro invecchierà.

La relazione è uno degli aspetti fondamentali che ci caratterizza come esseri sociali, ecco perché quando Thierry  vede Yoris e Yoris vede Thierry, nasce il desiderio di incontrarsi: vista e movimento, i due elementi fondamentali che danno inizio alle relazioni.

Sold out e meritati applausi per un lavoro profondo e curato che ci auguriamo di ritrovare nelle programmazioni di altri teatri.

Produzione: Cantieri Culturali Creativi in collaborazione con Babel Crew.

Idea e Coreografia, Romina Zangirolami – Nasce in provincia di Padova nel 1970: Insegnante, coreografa e danzatrice, Inizia gli studi presso la scuola di Perfezionamento Danza Classica e Moderna di Donatella Altieri di Rovigo per poi proseguire alla Scuola di Jazz Dance Studio di Manola Bettio a Mestre. Si avvicina alla tecnica contemporanea con Laura Corradi e la Compagnia Ersilia Danza di Verona e Fabrizio Monteverde. Seguono gli studi di Contact Improvisation all’estero, di Tecnica Release e la partecipazione al laboratorio coreografico di Enzo Cosimi e di Virgilio Sieni, presso il CTR di Venezia. Frequenta seminari e laboratori con: Antonio Dalla Monica (coreografo e docente TNT), Giorgio Rossi (Sostapalmizi), Wei Meng Poon e Roberto Zappalà, A. Calcagno, Gigi Caciuleanu, Simona Bucci, Larrio Ekson, Marion Ballester, Giacomo Sacenti e Giorgio Rossi (Teatro Danza). Frequenta i corsi di perfezionamento Regione Veneto per danzatori professionisti.  Partecipa a diverse produzioni d’Opera. Nell’estate del 2007 diventa danzatrice per il coreografo internazionale Giacomo Sacenti. Negli anni si dedica alla coreografia e a vari progetti sperimentali. Tra le attività più recenti, nel 2014 è coreografa del tour  “Rassegna Artisti Di Paesaggio”, progetto vincitore del Bando Culturalmente 2013 Fondazione Cassa Di Risparmio di Padova e Rovigo, in partenariato con Legambiente Veneto e Legambiente Padova. E’ direttrice artistica del De Micheli Danza Festival di Copparo (Ferrara).

Assistente alla coreografia e regia, Simona Argentieri: Feldenkrais Practitioner, performer, danz’autrice, insegnante di danza. Come danzatrice si forma in Italia tra Roma e Palermo e all’estero nei centri internazionali Limón Dance School e Movement Research (New York), all’Institut del Teatre (Barcellona) e alla Ménagerie de verre (Parigi). Il suo percorso si arricchisce dall’incontro con il teatro nel 2005 alla scuola Teatés, diretta dallo scrittore e regista Michele Perriera, in cui consegue il diploma di attrice e dall’esperienza alla scuola del Teatro Biondo, stabile di Palermo. E’ Dottoressa in Lingue e Culture Moderne con una tesi sperimentale sul teatro di Jean Cocteau. E’ responsabile “area danza” dell’associazione culturale Babel Crew, per cui cura l’organizzazione di festival, spettacoli, eventi legati al mondo della danza; Si dedica oltre che alla creazione artistica, a progetti di pedagogia per adulti e bambini che integrano il Metodo Feldenkrais®, la danza ed il teatro.

Fabiola Di Blasi

Articoli Correlati

Lascia un Commento