“Giselle” apre la Primavera in Danza del Carlo Felice

di Giada Feraudo
774 views

Torna la grande danza al Carlo Felice di Genova, dove, dal 21 al 24 maggio, sarà ospite il Balletto di Guangzhou, che presenterà “Giselle”, un classico sempre apprezzato dal pubblico, la cui presenza è d’obbligo nel repertorio di ogni compagnia di balletto classico.

Fondato nel gennaio del 1994, il Balletto di Guangzhou è attualmente la più giovane compagnia di danza in Cina; il suo repertorio annovera i più celebri balletti classici, fra cui “Il Lago dei Cigni”, “Giselle”, “Lo Schiaccianoci”, “La Bayadère”, “Don Quixote”, “Cenerentola”, “La Sylphide”, “Napoli”. A questi si affiancano lavori di coreografi contemporanei e neoclassici, come ad esempio, per citare uno dei più celebri, George Balanchine. La Compagnia comprende nel suo repertorio anche creazioni originali, che fondono l’arte coreutica cinese e quella occidentale in una serie di balletti nazionali, quali “Il Cockatiel”, “Mei Lanfang”, “Il Sogno della Camera Rossa”, “Ritorno in una Notte Nevosa” (Premio per la Cultura 2010), “Il Fiume Giallo”, “Farfalle in Amore”, “L’Amore è Ovunque”, diventati tutti celebri e popolari capolavori, a testimonianza della capacità di interpretare e offrire al pubblico una grande varietà e polivalenza di stili.

Il Balletto di Guangzhou si caratterizza, inoltre, per un forte orientamento  verso gli scambi culturali con l’estero, a testimonianza del grande interesse della Compagnia nei confronti dell’apertura verso gli orizzonti internazionali, favorita dalla presenza di  ma^itres de ballet, répetiteurs e coreografi invitati a seguire e a creare per la formazione.

La prima rappresentazione, che andrà in scena giovedì 21 maggio alle 20.30, sarà trasmessa anche in diretta streaming gratuita a partire dalle 20.10. Imperdibile, dunque, questo appuntamento, che sarà anche il primo a vedere la collaborazione fra Dance Hall News e la TFC web tv (Teatro Carlo Felice web tv).

Per accedere al sito dello streaming sarà sufficiente cliccare sul logo “TFC web tv”, presente sul sito www.dancehallnews.it, e sarete indirizzati direttamente alla pagina dello streaming, da cui avrete la possibilità di vedere il balletto in diretta, arricchito da approfondimenti e notizie che i conduttori racconteranno per voi.

Le repliche in teatro si succederanno fino al 24 maggio. Le coreografie sono di Magdalena Popa e Reginald Amatto; l’orchestra del Carlo Felice sarà diretta, per l’occasione, dal maestro Liu Ju. Martedì 19 maggio alle ore 17.30, presso l’Auditorium Eugenio Montale, si terrà una conferenza illustrativa a cura di Marinella Guatterini, in collaborazione con l’Associazione Teatro Carlo Felice.

Per maggiori informazioni e acquisto biglietti: www.carlofelicegenova.it

Articoli Correlati

Lascia un Commento