Pompea Santoro e il suo “Lago dei Cigni” in scena a Torino

di Beatrice Micalizzi
762 views

Chiude il cartellone di Palcoscenico Danza 2015, il festival organizzato dalla Fondazione TPE al Teatro Astra di Torino, l’Eko Dance International Project; in scena lo spettacolo Un lago dei cigni tra sogno e realtà, mercoledì 20 e giovedì 21 maggio.

La società contemporanea impone uno stile di vita che lascia poco spazio alla diversità: da questa riflessione Pompea Santoro, direttrice del progetto Eko Dance, è partita per realizzare la messa in scena della sua creazione.

La storia è quella di un ragazzo alla ricerca di se stesso, costretto a vivere in un mondo pieno di regole, strutturato, rigido come la danza classica. Si rifugia in una dimensione surreale nella quale un incontro risveglia la consapevolezza di quanto lui sia semplicemente “altro” dalle aspettative e non diverso. La realtà è più cruda e più violenta, e lo aiuta ad accettarsi per quello che è, in una danza finalmente libera. Per questa pièce, Pompea Santoro si ispira a due geni della danza accademica e contemporanea, Marius Petipa e Mats Ek: il processo di liberazione viene così narrato coreograficamente utilizzando due dinamiche diverse, che caratterizzano entrambi gli stili.

Eko Dance International Project è un percorso di formazione professionale rivolto a danzatori e coreografi intenzionati a perfezionare la propria preparazione tecnica ed artistica. Nasce come esperimento spontaneo nel 2011, a Torino, per volontà di Pompea Santoro, storica danzatrice del Cullberg Ballet e assistente del grande coreografo svedese Mats Ek. Lo scopo del progetto è di conferire al ballerino, tramite la danza, una consapevolezza totale del proprio corpo e del suo potenziale espressivo. Oltre alla lezione, rigorosamente classica, il giovane è chiamato a confrontarsi con opere del repertorio contemporaneo per esplorare, nel suo complesso, l’universo della professione coreutica. Nell’idea di Pompea Santoro l’uso della danza contemporanea nel training dei danzatori è il tramite per aiutarli a trovare il gusto di vivere e migliorare l’autostima, a volersi bene e ad essere generosi con se stessi.

Un lago dei cigni tra sogno e realtà

Eko Dance International Project

Torino – Sala Grande – Teatro Astra

20 Maggio 2015 ore 19:00 

21 Maggio 2015 ore 21:00 

Articoli Correlati

Lascia un Commento