Grande successo per “La Settimana della Danza” del Balletto del Sud

di Beatrice Micalizzi
1,K views

Lo scorso 30 aprile si è conclusa “La Settimana della Danza” proposta dal Balletto del Sud; l’ampio progetto, completo di spettacoli, stage, conferenze e matinée per le scolaresche, è stato realizzato presso i Cantieri Teatrali KOREJA di Lecce. Il tutto orchestrato dal direttore artistico Fredy Franzutti, coreografo e direttore della compagnia.

“La Settimana della Danza” ha pienamente raggiunto gli obiettivi iniziali e ottenuto i risultati sperati: oltre a dare un importante contributo alla diffusione dei nuovi linguaggi della danza, attraverso spettacoli che affrontano soggetti e temi legati alla contemporaneità, ha rappresentato un’occasione di approfondimento grazie alle conferenze divulgative con contenuti musicali e di storia dell’arte. L’evento ha anche raccolto un nuovo pubblico, per mezzo della sensibilizzazione di associazioni culturali presenti sul territorio, organizzando operazioni di coinvolgimento in altri siti della città e offrendo matinée pensate per le scolaresche. Infine, ma non meno importante, il programma di formazione parallelo agli spettacoli ha attirato molti giovani danzatori; masterclass, stage e lezioni aperte dedicate ai talenti di domani.

“La Settimana della Danza” è stata realizzata in occasione della Giornata Mondiale della Danza che, ogni anno, si festeggia il 29 aprile ed è promossa dall’International Dance Council dell’UNESCO, una giornata che accomuna tutti i paesi del mondo.

Il progetto, comprensivo di cinque giornate, ha ottenuto un ampio successo di pubblico che, numeroso, ha assistito agli spettacoli e preso parte alle conferenze; grande affluenza anche agli stage e alle lezioni aperte.

Un bilancio finale molto positivo quindi; il Balletto del Sud si riconferma una delle realtà più importanti nel panorama della danza italiana.

Articoli Correlati

Lascia un Commento