Aterballetto in scena con “Don Q.” al Teatro Regio di Parma

di Beatrice Micalizzi
1,5K views

Questa sera, martedì 28 aprile, alle 20, nel contesto del festival ParmaDanza 2015, il Teatro Regio ospiterà Don Q., nuova proposta della Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto, nata dalla creatività del coreografo Eugenio Scigliano, che qui ha dato la sua personale interpretazione al celebre capolavoro di De Cervantes.

Don Chisciotte, opera-mito capace di attraversare ere e culture differenti, ha da sempre rappresentato una straordinaria fonte di ispirazione per molti; il bizzarro protagonista e il suo mondo di sogni e ideali ben si prestano ad essere reinterpretati. È ciò che ha fatto anche Scigliano, il quale ha trovato nel protagonista sia un mezzo per esprimere quella sensazione di spaesamento che l’uomo prova di fronte alla ostile realtà, sia un simbolo della volontà di non rinunciare ai propri ideali.

In una Spagna che stava mutando rapidamente, che stava abbandonando le sue regole e i suoi valori, Don Chisciotte combatte l’angoscia e l’incertezza di tempi rozzi e confusi, restando fedele ai suoi sogni e al suo codice morale.

In questa stessa condizione di incertezza e disorientamento si ritrova a lottare il cavaliere di Scigliano, incarnando l’essenza dell’essere artista, rivendicando il potere della sensibilità; il suo fine ultimo è quello di preservare il senso di meraviglia nel mondo, perchè sarà la bellezza che, in qualche modo, ci salverà. Goderne significa sopravvivere alle fatiche dell’esistenza.

Il lavoro si sviluppa su musiche spagnole dal XVII secolo a oggi e composizioni del finlandese Kimmo Pohjonen. 

Teatro Regio di Parma

martedì 28 Aprile 2015, ore 20.00

FONDAZIONE NAZIONALE DELLA DANZA / ATERBALLETTO

Direttore artistico: Cristina Bozzolini

Don Q.

Don Quixote de la Mancha

Coreografia: Eugenio Scigliano

Musica: Kimmo Pohjonen e musica classica spagnola

Scene e Luci: Carlo Cerri

Video: Carlo Cerri e Ooopstudio

Costumi: Kristopher Millar, Lois Swandale

Danzatori: Noemi Arcangeli, Saul Daniele Ardillo, Damiano Artale, Hektor Budlla, Alessandro Calvani, Martina Forioso, Johanna Hwang, Philippe Kratz, Marietta Kro, Ina Lesnakowski, Valerio Longo, Ivana Mastroviti, Riccardo Occhilupo, Giulio Pighini, Roberto Tedesco, Lucia Vergnano, Serena Vinzio, Chiara Viscido

Realizzazione costumi Sartoria Aterballetto Giuseppina Carbosiero, Francesca Messori

Realizzazione scene Minelli Restauratori (Gubbio),

Scenografie Peroni

Articoli Correlati

Lascia un Commento