“Bolero &”: una serata in danza con il Balletto di Milano

di Beatrice Micalizzi
1,K views

Domani, sabato 11, e domenica 12 aprile, al Teatro di Milano, andrà in scena Bolero, sempre molto apprezzato, forte di un successo che dura ininterrotto dal 2012. Il balletto si inserisce nel programma di uno spettacolo più ampio, che abbraccia la danza contemporanea, dal titolo Bolero &, nel quale sono inseriti lavori inediti, proposti in questa occasione in prima assoluta.

A danzare, sarà la compagnia del Balletto di Milano, che, con Bolero, ha riscosso grande successo di pubblico durante le tournée estere; dopo Marsiglia, Lugano e Ginevra, il balletto viene riproposto a Milano in questa nuova e arricchita versione.

Il programma prevede una prima parte dedicata ai nuovi brani firmati dai coreografi della compagnia. Apre Due, di Elena Lobetti su musiche di Electrocutango; percussioni e fisicità per un brano che ruota attorno a due corpi in eterna lotta tra amore e odio. Segue In-transito, coreografia che rappresenta l’umana condizione di instabilità e di continua evoluzione; firmata ancora da Elena Lobetti, si svolge sulle musiche di Max Richter, Armand Amar e Saycet.

Federico Veratti, danzatore e ormai da qualche anni coreografo della compagnia, propone un ballabile tratto dal Macbeth, sulle musiche di Giuseppe Verdi, e alcuni estratti di Passione Mozart, una delle sue più recenti creazioni, che affronta i momenti significativi della Passione di Cristo, sulle note del celebre compositore.

Ancora un inedito per questa prima parte, presentato questa volta da Agnese Omodei Salè; un passo a due coinvolgente, ricco di energia dal titolo Ri-ncontro, su musiche di Giuseppe Verdi, danzato da Federico Veratti e da Giordana Roberto, che si è appena unita alla compagnia.

La seconda parte è interamente dedicata a Bolero, brano che richiama immediatamente la celebre creazione di Maurice Béjart, sulle conosciutissime note di Ravel. La coreografia, di Adriana Mortelliti, si costruisce sulla storia di una nascita, non solo attorno ad un gioco di seduzioni; in essa si indaga da una parte la costante forza attrattiva che spinge un essere, nato nella solitudine, verso i suoi simili, e, dall’altra, l’inesorabile ritorno alla condizione di solitudine di una vita che finisce.

BOLERO & serata di danza in due atti

Coreografie: Elena Lobetti, Adriana Mortelliti, Agnese Omodei Salè e Federico Veratti

Musiche: autori vari

Sabato 11 – Domenica 12 aprile

uffici al pubblico e biglietteria da mercoledì a sabato dalle 14 alle 18.

Via Fezzan 11 – 20146 Milano – Tel 02 42297313 – [email protected]

biglietteria on line: www.teatrodimilano.it

Articoli Correlati

Lascia un Commento