Sofia Ballet al Brancaccio con Don Chisciotte e La Bella Addormentata

di Beatrice Micalizzi
787 views

Il mese di Aprile al Teatro Brancaccio di Roma sarà all’insegna del grande repertorio classico. In arrivo, la compagnia bulgara Sofia Ballet, che porterà in scena Don Chisciotte e La bella addormentata, due dei balletti più rappresentativi della tradizione, che vanno ad arricchire la già interessante stagione 2014-2015 proposta dal teatro romano.

Il Don Chisciotte andrà in scena venerdì 17 aprile alle 21, mentre La bella addormentata è in cartellone per le giornate di sabato 18, alle 21, e domenica 19, alle 17.

Il Sofia Ballet è la prima compagnia privata bulgara di balletto classico, nata nel 2009 allo scopo di riunire in un’unica realtà, alcuni dei migliori ballerini bulgari, creando una compagnia di danza creativa dove poter fornire reali opportunità di rendimento ai giovani e talentuosi ballerini di formazione classica.

La tradizione del balletto bulgaro affonda le sue radici nel solco della scuola accademica russa, ma ha subito le influenze della libera ed espressiva danza tedesca. I solisti della Compagnia hanno solide formazioni alle spalle e provengono da realtà di alto livello dove hanno maturato le loro esperienze artistiche, quali il Rousse State Ballet, il National Opera e Ballet di Bucarest, il National Opera e Ballet di Sofia e il Macedonian National Ballet. Tutti artisti usciti da scuole di danza di indiscusso prestigio, tra cui la National School of Dance Arts di Sofia, la Moscow Academic Ballet School di Mosca, la State Academic School of Choreography ‘Vaganova’ di San Pietroburgo e il Liceu de Coregrafie ‘Floria Capsali’ di Bucarest.

Il pubblico in sala potrà ammirare sulla scena, con l’intero corpo di ballo, Bianca Fota e Ovidiu Iancu, solisti della compagnia cui sono affidati i ruoli principali in entrambe le messe in scena.

La compagnia, già conosciuta nei teatri italiani, torna in scena con due grandi classici; Don Chisciotte, energico, con i colori intensi delle atmosfere spagnole, e La bella addormentata, intramontabile, con la sua magia d’altri tempi, entrambi imperdibili appuntamenti.

Don Chisciotte

Solisti Principali BIANCA FOTA OVIDIU IANCU

musica Leon Minkus

staging Yordan Krastev

scenogragia Ivan Tokadjiev

costumi Meglena Ilieva

coreografia Marius Petipa, Alexander Gorsky, Yordan Krastev

La Bella Addormentata

Musica Peter Ilyich Tchaikovsky

solisti Principali BIANCA FOTA OVIDIU IANCU

messa in scena e balletmaster Yordan Krastev

regista e effetti speciali Boian Ivanov

disegno luci Svetoslav Savov

Costumi Svila Velichkova

Scenografie Svila Velichkova

Trucco Ianka Doytchinova

Coreografia Marius Petipa

Articoli Correlati

Lascia un Commento