Come Erika e Omar – è tutto uno show: il musical firmato Iacchetti arriva a Milano

di Alessandra Colpo
982 views

“Una black comedy grottesca che vuole ‘sputtanare’ più che potrà l’orrore mediatico che si crea in Italia intorno alle tragedie e la spettacolarizzazione della televisione su casi di cronaca nera.”

Perché il musical non sempre è sinonimo di commedia, a volte ci porta anche a riflettere su temi più forti: è questo il caso di Come Erika e Omar – È tutto uno show. Dopo un mese di date a Roma, il musical che porta la sapiente regia di Enzo Iacchetti va alla conquista di Milano. Il tour dello spettacolo ispirato dalla tragedia di Novi Ligure – ribattezzato «il primo e unico diversamente musical» – riparte il 21 novembre dal teatro Delfino.

Lo show, scritto da Tobia Rossi con musiche di Francesco Lori e diretto da Enzo Iacchetti, è la storia di un’emulazione della terribile tragedia di Novi Ligure avvenuta nel 2001, un “diversamente musical” che racconta l’Italia degli orrori. Soprattutto vuole essere però una feroce satira/denuncia contro la spettacolarizzazione dell’orrore che la nostra televisione mette in scena in queste occasioni. Dal caso di Via Poma, al caso Meredith e Sollecito, dalla famigerata casa di Cogne, al famoso “logo” del Garage di Misseri, dalla povera Yara al caso di Erba, passando da Garlasco, da Novi Ligure e tanti altri su cui la TV, secondo gli autori, crea business. Jessica e Christian, due fidanzatini innamoratissimi poco più che adolescenti, vivono a Santa Serena, un immaginario paesino del nord Italia dove “non succede mai niente” e si affoga nella noia e nel perbenismo più totali. Jessica è ribelle e volitiva, in perenne conflitto con la famiglia e a un certo punto convince l’insicuro Christian a partecipare con lei a un atroce progetto: lo sterminio di madre, padre e fratellino, progettato su due piedi con spaventosa leggerezza dopo l’ennesimo scontro della ragazza con i genitori. Dopo un primo momento in cui Jessica riesce a scaricare la responsabilità del delitto su fantomatici aggressori extracomunitari, i due ragazzi vengono scoperti e scoppia “il caso di Santa Serena”: i media impazziscono, si impossessano del piccolo paese fino a quel punto insignificante e da lì parte la macabra epopea di Jessica e Christian, “baby killer” che si trasformano presto in raccapriccianti divi dell’orrore. Come Erika e Omar – è tutto uno show è un tipo di musical che gioca coi generi e coi linguaggi, che celebra la commedia musicale classica e allo stesso tempo la rovescia, la fa a pezzi. Racconta della nostra Italia, racconta di noi, senza riserve e pregiudizi, semplicemente noi. Gli autori hanno scelto il musical per raccontare con musiche originali, allegre e appassionanti e con coreografie di Alessandra Costa in stile cartoon, il corto circuito tra la cronaca nera e l’intrattenimento, il dolore privato e il grande spettacolo televisivo. 

Articoli Correlati

Lascia un Commento