200 anni di Cenerentola: la compagnia DEOS danza Rossini per i più piccoli

di Fabiola Di Blasi
571 views

Fabiola Di Blasi

Che il costante impegno del Carlo Felice di Genova per avvicinare sempre più giovani al Teatro sia stato premiato non c’è dubbio, vista l’affluenza di ragazzi e bambini ad ogni spettacolo. Una delle iniziative dedicate ai giovanissimi è la Stagione YOUNG, presso l’Auditorium Eugenio Montale, nel cui ambito è recentemente andato in scena Cenerentola, dalla fiaba di Perrault, con regia e coreografia della compagnia DEOS – Danse Ensemble Opera Studio, su musiche di Rossini alternate a brani più moderni. La storia di Cenerentola la conosciamo bene tutti ma…può riservarci ancora delle sorprese! Scambio di ruoli, due sorellastre in una, un patrigno al posto della matrigna…questa versione onirica del racconto (anche grazie al sapiente uso delle video proiezioni) intende prendere per mano il giovane pubblico e trasportarlo in uno contesto magico e danzante. Oggetti e corpi appaiono dal nulla come evocati. Scene e costumi sono semplici ma d’effetto. Dopo varie peripezie, Cenerentola appare in mezzo al pubblico bellissima ed elegante. Per andare a Palazzo non le servono scarpette comode poiché a questo ballo si danza scalzi. E’ proprio allo scoccare della mezzanotte che, nel recuperare le scarpe lasciate all’ingresso, Cenerentola ne trova solo una. Sarà il principe, con l’aiuto del suo fedele servitore a ritrovare l’altra…il finale resta invariato con il trionfo della giustizia e dell’amore!

Uno spettacolo coinvolgente che sa introdurre i giovanissimi alla musica di Rossini ed al linguaggio dell’arte contemporanea, in questo caso la danza. Creato in occasione dei 200 anni dalla Prima assoluta di “Cenerentola ossia La bontà in trionfo” di Rossini (Roma, Teatro Valle, 1817), lo spettacolo aderisce al progetto “Il Teatro di Ritorno” dell’associazione MUS-E (www.mus-e.it) per volontà della compagnia DEOS di elaborare un percorso di ricerca rivolto al mondo dell’infanzia, affiancando una onlus che da anni lavora con successo in tutta Italia. Solo a Genova partecipano all’attività dell’associazione oltre 30 scuole primarie! Per le classi aderenti al progetto, il percorso inizia con la visione dello spettacolo “Cenerentola” proposto da DEOS di cui sono scelti dei momenti salienti che,  vengono poi analizzati e rielaborati duranti gli incontri a scuola con gli insegnanti di Mus-e. A conclusione, un nuovo appuntamento sul palco dell’Auditorium E. Montale interamente realizzato dai bambini che partecipano al progetto. L’obbiettivo è quello di stimolare i giovani a proporre una personale visione artistica.

LA COMPAGNIA DEOS
Deos è una compagnia di danza contemporanea nata, come progetto sperimentale, nel 2013 da un’idea del coreografo Giovanni Di Cicco e della direzione artistica della Fondazione Teatro Carlo Felice. Dal 2015 il “Danse Ensemble Opera Studio” diventa compagnia autonoma residente presso la Fondazione. Dal 2016 oltre al lavoro coreografico la compagnia, in un’ottica di promozione, scambio e diffusione dell’arte coreutica, intraprende un percorso di formazione per giovani e giovanissimi. Il progetto si consolida quest’anno con le “prove aperte” nella sala ballo del Carlo Felice, un momento di condivisione e approfondimento sulla danza e sulla creazione coreografica.

Cenerentola
Regia e coreografia: DEOS – Danse Ensemble Opera Studio (Direzione Artistica: Giovanni Di Cicco)
Da un’idea di: Emanuela Bonora
Danzatori: Luca Alberti, Filippo Bandiera, Emanuela Bonora, Barbara Innocenti, Roberto Orlacchio.
Realizzazione video e montaggio: Nicola Marrapodi
Durata dello spettacolo: 50 minuti

Crediti fotografici: Marcello Orselli; Sara Spallarossa

Per maggiori informazioni: [email protected]

Articoli Correlati

Lascia un Commento