2-5 maggio: FESTIVAL DEL SILENZIO II edizione – Fabbrica del Vapore Milano

di Fabiola Di Blasi
501 views

Milano – Dal 2 al 5 maggio alla Fabbrica del Vapore, torna il Festival del Silenzio, festival internazionale di performing arts con un focus sull’accesso di lingua e comunicazione ideato e promosso da Fattoria Vittadini con la Direzione Artistica dell’attrice Rita Mazza.
Nel 2018 il Festival ha raccolto oltre 2.000 spettatori in 3 giornate e ottenuto la Medaglia del Presidente della Repubblica. Accanto alle proposte di spettacoli ed esperienze legate al tema del silenzio completamente accessibili ad un pubblico misto, sordo o udente di qualsiasi nazionalità, il Festival ospita il Satellite Meeting di IETM con incontri e approfondimenti sul tema ‘barriere di lingua e comunicazione nelle performing arts. Per ciascuno di noi si può parlare di accesso equo (EQUAL ACCESS) alla cultura?

“Quest’anno in modo ancora più forte vogliamo farci promotori di un accesso equo e reale e lanciare un segnale all’industria culturale: bisogna lavorare affinché ogni spettacolo, ogni forma d’arte siano accessibili a tutti. Al festival incontrerete diverse proposte e ciascuna di esse, che si tratti di danza, teatro, arte visiva, cinema, è concepita, o se necessario modificata ad hoc, perché possa essere fruita e apprezzata da ogni tipo di pubblico, di qualsiasi cultura o provenienza, senza necessariamente dover conoscere l’una o l’altra lingua, verbale o segnata. Vi invitiamo ad aprire la vostra mente e il vostro sguardo a un’esperienza nuova e ad accogliere le meravigliose diversità e unicità che ognuno di noi può donare agli altri. E non dimenticate di divertirvi! Perché solo nella leggerezza possiamo cogliere quanto di bello ci circonda” afferma Rita Mazza.

Grazie al Satellite Meeting IETM e al Festival del Silenzio, nel 2019 Milano è dunque città dell’Accesso, dei Diritti Civili, della Fraternità, della Cura della persona in quanto tale, della Solidarietà e della Socialità anche nell’Arte e nella Cultura.

Un ricco programma che vede, tra gli artisti, il giovane e talentuoso attore segnante Filippo Calcagno con Dante in Visual art ispirato all’Inferno dantesco, la coreografa turca Aydin Teker con un lavoro sul non sentire e non essere sentiti. Tanta danza con Mele Broomes e la sua premiata rilettura di Concrete Island di JG Ballard che mette al centro una donna nera al posto dell’originale uomo bianco, il coreografo vietnamita Dam Van Huynh, Silvia Gribaudi, Giorgia Nardin, Chiara Bersani, Ariella Vidach e molti altri… Di particolare importanza la serata del 4 maggio con il Gala Visual Sign Performances che presenterà artisti segnanti italiani e stranieri e i loro lavori di Poesia Lis e Visual Vernacular. Grande spazio alla performance dal vivo, quindi, ma anche workshop, lezioni, cinema, mostre, Kindergarden bilingue italiano/LIS e attività per bambini a cura di Lisabilità.
Vista la ricchezza di proposte, il cartellone è diviso in aree tematiche in modo che ogni spettatore possa idealmente costruirsi il proprio percorso al festival. Chi ama la danza potrà scegliere tra le proposte della categoria BODIES a cui è collegata anche la performance di Fattoria Vittadini (IT), iLove ( 3 e 4 maggio), storico duetto al maschile sull’amore di e con Cesare Benedetti e Riccardo Olivier, che dopo essere andata in scena in Italia e all’estero per oltre 6 anni, trova ora nuova linfa grazie alla Lis che affianca la danza e rende la performance totalmente fruibile a un pubblico misto. Tra gli obiettivi principali del Festival c’è, infatti, il sostegno al riconoscimento della LIS – Lingua dei Segni Italiana come lingua vera e propria.

Festival del Silenzio
Date
Da giovedì 2 a domenica 5 maggio 2019
Il 2 maggio alle 15 nella sala Marco Biagi di Palazzo Regione Lombardia è in programma l’apertura del festival cui saranno presenti le Istituzioni e gli artisti che partecipano al festival e al Meeting IETM.

Luoghi
Fabbrica del Vapore, via G. Cesare Procaccini 4 Milano
ZONA K, via Spalato 11 Milano
Palazzo Regione Lombardia, Piazza Città di Lombardia 1
Piazza Gae Aulenti Milano

Biglietti 10/15 euro

Contatti e info
www.festivaldelsilenzio.com
[email protected]
Tel. +39 366 8767 721

Articoli Correlati

Lascia un Commento