Vittoria Maggio: “Vince il gioco di ruolo al Campionato Metropolitano”

di Vittoria Maggio
557 views

Un bel messaggio per il tango italiano quello dato dalla “strana coppia” finalista nelle tre categorie al Terzo Campionato Metropolitano Milano Lombardia e che ha portato a casa due vittorie su tre per milonga e vals!

Makiko e Piera, perfette nel loro gioco di ruolo, hanno sfidato con eleganza ed equilibrio tutto il “già visto” di questa competizione.

L’Oriente e l’Occidente che si abbracciano ballando insieme: tutto il mondo é simbolicamente contenuto fra le loro quattro braccia di donne coraggiose.

Due donne, ufficialmente insieme per la prima volta, hanno formato una nuova coppia che ha gareggiato in una competizione nazionale: non solo complicità femminile, più ardua rispetto a quella maschile, ma capacità di andare oltre gli schemi comuni, con apertura mentale, senso profondo e lieve del gioco e del piacere che  tutti ne dovremmo trarre.

Hanno rispettato le regole della competizione, l’improvvisazione e l’abbraccio innanzitutto, e le hanno nel contempo rotte e trasformate.

Ciò  che rende il tango unico é la capacità di seguire il cammino della vita e di innovarsi, mantenendo salde le radici. Chi coglie questa essenza, ha colto il vero tango e la sua dimensione di libertà.

La libertà di giocare, di mettersi alla prova, di spingersi oltre  la zona di comfort, di confrontarsi, di sperimentarsi, di crescere, di saggiare capacità e valori di vita, nell’unione e nella diversità.

Il gioco di ruolo che il tango permette, lo  scambio tra leader e follower, tra figura maschile e femminile, apre le porte ai valori che vorremmo trovare  nella società e nella milonga che ne é specchio riflettente.

Un bel messaggio per il tango italiano che non é quello che molti vogliono vedere e cioè che “ la donna può fare da sola”; lontano dall’essere una provocazione, é molto più valoriale.

È unione nella diversità, accettazione di sé e dell’altro, del simile e del diverso, accoglienza di quella doppia natura che abbiamo tutti, il maschile e il femminile nell’esercizio di entrambi, perché da entrambi possiamo trarre le attitudini migliori e migliorarci nella nostra unità e nell’eventuale scelta  di genere.

È un gioco di equilibri fra opposti, fra Yin e Yang, fra te e me.

“Diversità  e Inclusione” fra culture, religioni, sessi é  il tema di interesse mondiale di questo millennio, entrato anche nelle strategie delle aziende  multinazionali, ma che spesso ancora fatichiamo ad accettare nel nostro vicino di casa.

Makiko e Piera hanno “giocato” con naturalezza e hanno aperto  “porte” all’immaginario collettivo del tango, nato come abbraccio tra uomini e consacrato come unione di uomo e donna.

La loro idea di portare una coppia di donne in gara è nata con l’entusiasmo che caratterizza le vere idee.

“Senza filtri” potremmo dire con un espressione moderna che pone l’accento sull’essere naturali.

La strana coppia di Makiko e Piera é  infatti naturale nel suo essere diversa, lo si avverte subito: basta guardare la professionalità e i sorrisi sereni, caldi, accoglienti. Il loro perfetto equilibrio, anche nella scelta del look,  riflette l’approccio che hanno avuto a questa avventura metropolitana, connotato dal difficile binomio nell’essere diverso e al contempo nell’essere come gli altri.

Certo qualche sguardo indiscreto lo hanno dovuto sostenere, qualche commento dietro le quinte come poteva non esserci? Qualcuno che non approva rimane e l’opposizione, se costruttiva, ha sempre diritto di parola.

Un grazie personale va a queste due donne e al loro credere in un gioco che può solo far crescere e migliorare, non solo l’anima danzante che è in ognuno di noi , ma la persona che noi dovremmo voler essere!

E come sempre buon Tango a tutti, a chi lo balla, a chi inizierà a ballarlo, a chi lo ascolterà oppure lo guarderà, a chi lo ama e a chi lo rifiuterà e male ne parlerà … A chi vive insomma perché Finché c’è tango c’è vita!

Un abbraccio!

Articoli Correlati

Lascia un Commento