“Valentino!”, una serata di gala che diventa festa di musica, danza, poesia, in scena a Rovigo

di DANCE HALL NEWS
476 views

Questa sera 14 febbraio, giorno di San Valentino, tradizionale Festa degli Innamorati, il Teatro Sociale di Rovigo ospita “Valentino!”, una serata di gala che diventa festa di musica, danza, poesia, il tutto realizzato appositamente per quella speciale serata.

Ne sono protagonisti gli otto danzatori della compagnia Fabula Saltica e l’attrice Elena Croce, ai quali si aggiungono, come ospiti, i primi ballerini Josè Perez e Sabrina Brazzo, già Prima Ballerina al Teatro alla Scala di Milano, e interprete dei ruoli principali nei titoli più celebri del repertorio classico e moderno.

La serata è un ampio e seducente ventaglio di emozioni e impressioni, estetiche e musicali, il cui punto focale è dato da una serie di passi a due, o pas de deux, termine, quest’ultimo, con il quale viene  indicato, nel vocabolario tecnico della danza, classica e moderna, una precisa modalità performativa, che coinvolge due singoli soggetti.

Il passo a due ha dato lustro ad alcuni dei momenti più alti del repertorio di danza, con “Il Lago dei cigni“, “La Bellaaddormentata“, “Coppelia“, “Sylvia“, “Schiaccianoci“,“Il Corsaro”, solo per citare alcune tra le decine di coreografie nelle quali il grande passo a due costituisce un momento atteso con grande interesse dal pubblico.

Lo stesso interesse si rinnova per l’antologia di titoli dal repertorio della compagnia Fabula Saltica, titoli eseguiti dai dieci danzatori in scena. Con Perez e Brazzo, sono impegnati: Vito Alfarano, Alessia Cecchi, Melania Chionna, Laura De Nicolao, Federica Iacuzzi, Marco Mantovani, Claudio Pisa, Malwina Stepien.

Lo spettacolo  prevede l’esecuzione di estratti da “A cuore aperto”, l’ultima creazione, in ordine di tempo, del coreografo Claudio Ronda; il titolo, costruito sui Sonetti di Shakespeare, ha riscosso un lusinghiero successo in ambito nazionale, e verrà proposto prossimamente al Festival Shakesperare di Buenosa Aires, Argentina, dove la compagnia è stata invitata.

Nell’occasione, l’attrice Elena Croce propone alcuni dei sonetti dell’autore inglese e brani di altri autori (G.Mahler, E.Fried, M.Roich, aforismi sul tango), in un contrappunto di testi poetici che accompagna e illumina l’intera serata.

“Il Rumore dell’Amore” è una creazione di Vito Alfarano ispirata dall’episodio di Paolo e Francesca, contenuta nel quinto canto dell’Inferno, dalla Commedia di Dante Alighieri; qui compaiono  i due amanti tragici per eccellenza, passati alla storia per la passionale vicenda extraconiugale, seguita dalla loro violenta uccisione.

Altra veemenza d’amore infiamma la vicenda di Carmen, la gitana che non soggiace ad alcuna costrizione. Qui Sabrina Brazzo e Josè Perez avranno buon gioco nell’illustrare i momenti più “caldi” della vicenda, proposta sulle note  del famoso melodramma di George Bizet.

Siglano la serata ancora tre brani. Il primo comprende estratti da “Ballades”, affresco di una sala da ballo dove prendono vita attese, incontri, storie, passioni e delusioni, esaltati e amplificati dal ritmo della danza. Il secondo è “Lost in a dream”, storia di un uomo perso in un sogno in cui si evocano luoghi fisici e frammenti di memoria. Per non concludere, vedremo ancora un passo a due, la sequenza del Cigno nero, da “Il Lago dei Cigni”, nella versione moderna fornita dal coreografo Giorgio Azzone.

Valentino!
Martedì 14 febbraio 2017 – ore 21:00
Teatro Sociale di Rovigo
prima assoluta

Coreografie di Claudio Ronda, Josè Perez, Claudio Pisa, Vito Alfarano, Giorgio Azzone
Musiche originali di Paolo Zambelli
e di Georges Bizet, Olafur Arnalds, P.I. Tchaikovsky

COMPAGNIA FABULA SALTICA
UFFICI: PIAZZA GARIBALDI 31 – 45100 ROVIGO
Per  Informazioni
Uff. Organizzazione
Cell. 3298369237/3298369238
Tel. 042523113 Fax 042529212
mail: [email protected]
sito: www.fabulasaltica.com

Ufficio stampa 2Press

Credito fotografici: Luca Vantusso

Articoli Correlati

Lascia un Commento