Un tango per riassumere una vita intera. Luciana Savignano in scena a Milano

di Beatrice Micalizzi
335 views

Dopo i grandi successi di pubblico, critica e una straordinaria tournée, la Compagnia Susanna Beltrami riporta in scena, nella meravigliosa cornice del Castello Sforzesco di Milano, lo spettacolo ormai cult “Tango di Luna” creato da Susanna Beltrami per la grande étoile Luciana Savignano. L’appuntamento è per venerdì 10 giugno alle ore 21:30, all’interno del prestigioso Cortile delle Armi.

Sotto le poche luci di una milonga, vive un mondo a parte, fatto di ombre e di tracce, di scarpe consumate e di gesti meccanici, ripetitivi, di nostalgia e di regole rigide e acquisite. Un cameriere e un maestro sono un tutt’uno con questo luogo come se non esistesse vita fuori di li. L’arrivo di Luciana modifica l’equilibrio della milonga, fino a stravolgerlo.

“Scusi, è qui che s’impara il Tango?” Il primo incontro è un abbraccio. L’abbraccio tra una donna che continuamente rinnova la sua sfida e un uomo che ha fissato in uno schema ben definito la sua vita. L’eleganza ipnotica e la raffinatezza di una danzatrice unica incontra la passionalità del tango tra le braccia del maestro Alejandro Angelica e sotto la luna i nostri personaggi si scoprono, si sfidano, si svelano, forse si amano.

Sotto la luna anche il tango si trasforma e si popola di una gestualità inventata e personale fino ad assumere una forma nuova. Sotto questa luna il tempo è scandito da cinque momenti, cinque lezioni in cui “allieva” e “maestro” si scambiano continuamente i ruoli, finché i loro mondi arrivano a toccarsi davvero.

Cinque momenti che sono lontani o vicini nel tempo, poco importa. Perché con un tango si può riassumere una vita intera.

Insieme alla straordinaria étoile e al maestro Angelica, danzeranno Matteo Bittante, Fabrizio Calanna e Cristian Cucco, portando ancora una volta in scena uno degli spettacoli più significativi del repertorio della Compagnia; dal 2004 ad oggi, “Tango di Luna” continua ad incantare il pubblico, ricreando quell’atmosfera unica di passione ammaliante.

Articoli Correlati

Lascia un Commento