Un Gran Gala per celebrare i primi cinquant’anni di Proscaenium

di Giada Feraudo
536 views

Domani, giovedì 8 giugno 2017, alle ore 21, presso il Teatro Condominio di Gallarate, avrà luogo il Gran Gala, una serata organizzata da Proscaenium per festeggiare il cinquantesimo compleanno della scuola, evento che vedrà coinvolti grandi nomi della danza internazionale accanto agli allievi più promettenti.

Il Gala costituirà il momento culminante di una serie di eventi che hanno preso avvio già nel corso del 2016 per proseguire nei primi mesi del 2017.
Il 2 ottobre 2016 i maestri dell’Opèra di Parigi Nicole Cavallin e Gilbert Mayer, insieme alla direttrice dell’Eko Dance International Project Pompea Santoro, hanno tenuto uno stage di danza classica e contemporanea presso la sede di Proscaenium. Sono stati più di centocinquanta i partecipanti, provenienti da tutta Italia.
L’iniziativa è stata organizzata insieme ad A.I.D.A., l’Associazione Insegnanti Danza Accademica.

Nella stessa giornata il Teatro delle Arti di Gallarate ha ospitato la Lezione aperta sulla figura di Giselle, con la straordinaria partecipazione di Carla Fracci, che ha prestato la sua esperienza per la parte di coaching della Giselle classica, e di Pompea Santoro, strepitosa interprete contemporanea.
Eccezionalmente, per celebrare il cinquantesimo anniversario di Proscaenium, la XXI edizione della Rassegna Nazionale A.I.D.A. si è svolta al Teatro Condominio di Gallarate.
Il 3 aprile 2017 la scuola ha portato in scena, presso il Teatro delle Arti di Gallarate, lo spettacoloCenerentola nella versione di Rudolf Nureyev, che ha riscosso un grande successo.

Da cinquant’anni le attività di Proscaenium, che ha cambiato diversi nomi e varie direzioni del corso degli anni, sono volte alla crescita e alla formazione completa dei giovani artisti e promuovono un avvicinamento alle arti sceniche con un’attenzione particolare alla valorizzazione della persona nella sua globalità ed evoluzione, non concentrandosi solo sugli aspetti didattici e creativi ma anche su quelli emotivi e relazionali, grazie ai quali ogni allievo può entrare pienamente e consapevolmente in contatto con le proprie doti e attitudini. Proscaenium garantisce percorsi di alta formazione, perfezionamento e orientamento professionale nell’ambito della danza, avvalendosi di un corpo docente d’eccellenza e di collaborazioni con coreografi e professionisti del settore, grazie ai quali sviluppa sinergie e partecipazioni a progetti speciali e interdisciplinari, privilegiando un lavoro di rete con altre realtà culturali.

La serata che andrà in scena l’8 giugno si divide in due parti.
La prima racconta la vita quotidiana in una sala di danza. Allievi, insegnanti e lezioni sono presentati in modo giocoso, attraverso brevi scene, talvolta anche buffe. Con le coreografie di Massimiliano Volpini e sulle note del Carnevale degli animali di Camille Saint-Saëns gli allievi della scuola, dai più piccoli ai più grandi, raccontano al pubblico la loro realtà di tutti i giorni.
La seconda parte vede la partecipazione di cinque ballerini del Teatro alla Scala in una performance di soli danzatori maschi, creata appositamente per questo evento da Stefania Ballone e Massimiliano Volpini. Si parte ancora una volta dalla sala di danza, luogo simbolo per ogni danzatore, con le immancabili sbarre per gli esercizi e lo specchio con cui confrontarsi continuamente, con il lavoro quotidiano fatto di studio e prove, per entrare poi in un mondo più contemporaneo e personale dove ogni artista esprime non solo le qualità tecniche ma anche la propria unicità e la personalità che lo contraddistinguono da tutti gli altri.
Le musiche sono tratte dal repertorio classico ma sono utilizzate in maniera imprevedibile tracciando percorsi più audaci verso la danza contemporanea.

L’evento per i cinquant’anni di Proscaenium costituirà l’occasione per condividere con alcuni grandi artisti i valori di impegno e serietà che hanno sempre caratterizzato la Scuola nel corso degli anni.
Il Gala vedrà infatti la partecipazione straordinaria dell’étoile internazionale Massimo Murru, Claudio Coviello, Gioacchino Starace (in sostituzione di Nino Sutera, che, a causa di un infortunio, non potrà esibirsi ma sarà comunque presente in sala per sostenere l’iniziativa), Christian Fagetti, Walter Madau (corpo di ballo del Teatro alla Scala) e con coreografie di Stefania Ballone e Massimiliano Volpini.

Una serata di grande danza sostenuta da sponsor importanti, nel rispetto dell’importanza e della fiducia nella formazione per i giovani, motivo per cui i Testimonial investiranno il loro cachet in due consistenti borse di studio che saranno assegnate a ragazzi meritevoli perché possano studiare in Accademie internazionali. Una borsa di studio andrà a Duccio Tariello, 17 anni, allievo dell’Accademia di Danza di Zurigo, diretta da Oliver Matz. La seconda borsa di studio andrà a Veruska Composto di anni 17, allieva della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala, diretta da Frédéric Olivieri.
A corredo di queste importanti celebrazioni è prevista la pubblicazione di un volume che raccoglie i ricordi degli ex allievi insieme alle iniziative realizzate dalla scuola nel corso del tempo.
È inoltre in programma al Museo MA*GA di Gallarate la mostra La leggerezza veste l’anima,un’esposizione dei meravigliosi costumi di scena creati dalla Sartoria teatrale di Eufemia Brancato, dal titolo “1966-2016: cinquant’anni di educazione e formazione alla danza”.

INFORMAZIONI

I biglietti saranno in vendita a partire da lunedì 22 maggio e si potranno acquistare presso:
– Proscaenium | viale Lombardia 49 – Gallarate, c/o GYM’s
da lunedì a venerdì dalle 15 alle 19
sabato dalle 10 alle 12 [solo contanti o assegno]
– Carù Libri | Piazza Garibaldi 6 – Gallarate
da lunedi a sabato 9-12:30 e 15:30-19:30, domenica 9-12:30

Prezzi:
– 30€ platea
– 25€ galleria
Lo spettacolo andrà in scena al Teatro Condominio di Gallarate in Via Del Teatro, 5 – Gallarate (VA).

Articoli Correlati

Lascia un Commento